Guida alle cover per gli smartphone

Lunedì, 20 Giugno 2022 17:27

Autore: Massimo De Vellis

Sono tra gli accessori più ricercati, sul web e nei negozi fisici sparsi sul territorio. Le cover per smartphone rivestono un ruolo determinante per la sicurezza e lo stato di preservazione del proprio telefono; sono presenti in tantissimi materiali, di ogni forma e di molteplici tipologie sempre con l’obiettivo di garantire protezione per il proprio smartphone.
Si parla di quello che, con ogni probabilità, è lo strumento più importante per ciascuno di noi, un dispositivo elettronico tra i più venduti e d il cui utilizzo quotidiano, in alcuni casi anche esasperato, ne mette a rischio la preservazione. Per venire incontro a questa problematica sono nate le cover per smartphone, custodie per il proprio telefono intelligente che possono essere più o meno invasive e che vanno a metterlo in sicurezza da eventuali urti o da cadute.
Come si diceva è possibile acquistare cover anche online si siti specializzati come Smartphonecover.it, sul mercato sono presenti ormai cover di tantissime tipologie che variano per forme, dimensioni, possibilità di personalizzazione e per materiali. Alcune integrano anche eventuali funzionalità accessorie. Vediamo quali sono le tipologie più diffuse e come scegliere.

La cover più vendute

Le cover più vendute in rete sono quelle per Samsung Galaxy e per iPhone; in particolare le cover iPhone 11 pro o quelle per il Samsung Galaxy A22. Questo per quanto riguarda i modelli precisi di smartphone; parlando invece di materiali delle cover è possibile distinguere in 3 grandi macroaree:

  1. Silicone: le più vendute, realizzate in silicone morbido ma al contempo resistente. Il più delle volte il colore è trasparente così da essere il meno invasiva possibile e non compromettere l’aspetto estetico.
  2. Wallet: cover a portafogli realizzate quindi in materiale come tela o pelle. Queste custodie tendono ad avere un prezzo maggiore rispetto a quelle in silicone e ad essere molto più invasive, nel senso che avvolgono lo smartphone a 360 gradi e ne compromettono l’aspetto estetico. Ovviamente l’aspetto positivo è quello legato ad una protezione completa a 360 gradi.
  3. Bumper: sono la soluzione meno invasiva, quindi invisibile, che va a coprire però solo i lati dello smartphone, come una sorta di cornice. I costi sono contenuti ed è di facile installazione garantendo una protezione comunque minima.

Altri fattori da valutare

Ci sono poi altri fattori che devono essere valutati al momento della scelta della cover per smartphone da acquistare. Ad esempio un parametro da tenere in mente è quello della dimensione della cover che di base può essere sottile (meno invasiva dal punto di vista estetico ma meno protettiva); robuste (che garantiscono la maggiore protezione e che spesso comprendono anche barriere ai lati e sui tasti); ibride (la giusta via di mezzo tra chi non gradisce le due soluzioni di cui sopra). L’obiettivo è quello di trovare la giusta soluzione adatta alle proprie esigenze così da avere una protezione idonea per lo smartphone senza per questo rinunciare a praticità di uso o perdere qualcosa in termini di resa estetica.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...