Cosa vedere a Sorrento: tour per il centro storico

Lunedì, 21 Agosto 2017 12:41

Autore: Massimo De Vellis

Sorrento è un paese piccolo, ma la sua ricchezza - storica, paesaggistica e culturale - è davvero notevole. In poche vie, il suo centro storico racchiude davvero un'infinità di bellezze, che potrete in buona parte apprezzare seguendo questo breve itinerario.

Si parte dal cuore della città, ovvero Piazza Tasso, animatissima in ogni periodo dell'anno. Qui è bello fare due passi, ammirando le facciate barocche dei palazzi e sostando in uno dei tanti bar, ristoranti e negozietti che la popolano. Al centro della piazza vi è il monumento a Torquato Tasso, il sommo poeta che nacque proprio a Sorrento e a cui è dedicata la piazza. Da qui si diramano stretti vicolini densi di fascino, che si aggrovigliano, con le loro botteghe caratteristiche, a formare il centro storico. Non mancano, tra l'altro, case e alberghi ospitati in antichi palazzi, dotati di romantici balconcini e terrazze con strepitosa vista mare... se cercate un hotel a Sorrento, questa zona è davvero qualcosa di speciale.

Da Piazza Tasso diparte anche Corso Italia, il corso per eccellenza di Sorrento, che fa da spina dorsale alla città. Se procedete in direzione ovest, potete svoltare subito a sinistra in via Santa Maria della Pietà, dove si trovano alcuni dei palazzi cittadini più importanti: prima di Palazzo Correale, da vedere è la facciata di Palazzo Veniero, le cui parti più antiche risalgono al XII secolo. Le sue particolarissime decorazioni a tufo giallo-tufo grigio sono tra le più belle e preziose testimonianze architettoniche dello stile tardo-bizantino e arabo nella Penisola Sorrentina.

Continuando il percorso, potete rientrare su Corso Italia e da lì avanzare verso il Duomo di Sorrento, ovvero la Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo. Oltrepassata l'elegante facciata neogotica, all'interno della chiesa troverete elementi interessanti - come ad esempio la cattedra episcopale e il pulpito cinquecenteschi - e decorazioni rigogliose - quali le tele barocche che ornano il soffitto .

Una volta visitato il Duomo, potete raggiungere in pochi minuti una delle attrazioni più celebri di Sorrento. Si tratta del Vallone dei Mulini, la porzione di una profonda valle che si trova proprio al centro della città e che, sebbene un tempo abbia avuto un ruolo importantissimo nelle attività produttive e artigianali della zona, oggi è completamente abbandonata e inaccessibile. L'abitante più importante del Vallone è un Mulino - e questo giustifica il nome dato alla valle - che in passato fu utilizzato per la macinazione del grano, ma oggi costituisce solo una rovina. Il fascino esercitato da questo luogo è proprio quello delle antiche ruine: al decadimento, che non si può arrestare all'inesorabile corso del tempo, si contrappone la forza vitale di una vegetazione verde e rigogliosa.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...