Cosa sapere sulle opzioni binarie prima di investire

Venerdì, 06 Novembre 2015 11:56

Autore: Massimo De Vellis

Diventare trader di opzioni binarie. Capita sempre più spesso di imbattersi in messaggi di questo tipo e non sono pochi coloro i quali vengono tentati da questa evenienza date le prospettive di guadagno che vengono pubblicizzate.
Le opzioni binarie rappresentano una forma alternativa di investimento nel mondo del trading e sono caratterizzate da una sostanziale facilità di utilizzo. Lo scopo, come sempre è quello di speculare, inteso come andare a guadagnare sulla possibile salita e discesa dei prezzi di un asset.
Per guadagnare con le opzioni binare bisogna andare a fare una previsione: tale previsione richiesta è sulla variazione di un titolo e va a prendere in ipotesi due distinte opzioni: può essere corretta; o può essere non corretta.

Detta così sembrerebbe anche piuttosto semplice, ed è per questo che quando si parla di opzioni binarie si tende a definirlo come una forma di investimento semplificato; una sorta di microcosmo democratico all'interno del quale ciascuno, anche il meno esperto di economia, può tentare la fortuna provando a investire.
In realtà come sempre in questo campo, per fare trading nelle opzioni binarie sono richieste conoscenza, studio e abnegazione. Non è vero che chiunque può lanciarsi nella sfida con discrete probabilità di guadagno.
Il rischio reale delle opzioni binarie è proprio questo: ovvero, essere uno strumento estremamente facile e intuitivo accessibile anche a chi ha poca esperienza. Quando si investe in opzioni binarie ci si trova di fronte uno scenario caratterizzato da due strade: una ha il segno più; l'altra ha il segno meno.

Dobbiamo decidere se, una volta scaduto il tempo dell'opzione, il prezzo di quell'asset scelto sarà sceso o salito. Quindi, per fare un esempio concreto possiamo 'scommettere' sul fatto che in un dato giorno e ad un dato orario il prezzo dell'asset scelto avrà raggiunto un dato valore. Che sarà più o meno rispetto a quello di partenza.
Se avremo avuto ragione, al momento della scadenza dell'opzione andremo a incassare il rendimento. Viceversa, i nostri soldi andranno a finire al banco. In questo caso, il mercato.
Ebbene le opzioni binarie sono, per loro stessa conformazione, il metodo più veloce e semplice per entrare nel mercato del trading. Tuttavia proprio per questa apparente semplicità è bene non lasciarsi trascinare troppo nella tentazione e investire sempre con moderazione i propri soldi.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sapevi che...