Corso per massaggiatori: tutto quel che bisogna sapere

Mercoledì, 28 Giugno 2017 12:24

Autore: Massimo De Vellis

Chi è interessato a intraprendere una carriera nel settore dei massaggi non può che iniziare con un corso per massaggiatori: è necessario, in ogni caso, prestare la massima attenzione alle informazioni non corrette in cui ci si potrebbe imbattere. Meglio fare un po' di chiarezza, dunque, specialmente se si tiene conto del fatto che il mercato in questione è in costante ascesa e - a differenza di molti altri settori - pare non conoscere alcun tipo di crisi economica. Ciò è dovuto anche al fatto che sono diversi i tipi di trattamento che possono essere richiesti: dai massaggi di medicina alternativa a quelli finalizzati ai trattamenti estetici, passando per i massaggi sportivi e quelli olistici, ce n'è per tutti i gusti. 

Il percorso da intraprendere

Il corso per massaggiatori, quindi, costituisce il punto di partenza per tutti coloro che hanno intenzione di intraprendere un percorso di questo tipo: esso è molto importante per garantire tutta la formazione tecnica necessaria in merito alla manipolazione, ma anche per assicurare le competenze indispensabili dal punto di vista delle leggi. Quella del massaggiatore, infatti, è una figura professionale che è regolamentata in modo preciso e rigoroso, come è giusto che sia. Oltre a ciò, la formazione è indispensabile perché, come in molti altri settori, l'evoluzione delle conoscenze porta all'apprendimento e alla messa in pratica di tecniche e di novità inedite.

Anche per questo motivo i corsi nel settore stanno conoscendo una notevole impennata sotto il profilo delle offerte formative. L'orientamento verso le tecniche specialistiche è il vero tratto peculiare del mercato: i massaggiatori in questo modo usufruiscono di una conoscenza specifica che possono mettere a disposizione di clienti sempre più esigenti. I corsi si basano su lezioni di teoria e di pratica: le seconde riguardano le differenti tecniche di massaggio a cui si può far riferimento.

Tanti sbocchi lavorativi

Gli sbocchi lavorativi sono potenzialmente molto numerosi proprio perché molto numerose sono le tecniche di massaggio che possono essere applicate: ci sono, per esempio, quelle destinate agli sportivi, che hanno lo scopo di fare in modo che gli atleti siano in grado di offrire prestazioni eccellenti in gara e al tempo stesso possano beneficiare della decontrazione muscolare di cui hanno bisogno dopo le competizioni. Da non sottovalutare, ovviamente, la fisioterapia vera e propria, con massaggi finalizzati a contrastare il dolore, mentre i trattamenti estetici possono avere l'obiettivo di prevenire o di contrastare la comparsa della cellulite. Ancora, ecco i massaggi destinati alle patologie dello scheletro e dei muscoli, i massaggi thai, quelli ayurvedici, e così via. Le tecniche shiatsu, così come quelle olistiche, fanno diretto riferimento alla medicina alternativa.

Coloro che escono dai corsi sono operatori qualificati che, tra l'altro, hanno la capacità di riconoscere e di soddisfare le esigenze dei propri clienti: la fisiologia e l'anatomia sono solo alcune delle materie che fanno parte dei corsi, i quali prevedono anche lo studio di tecniche avanzate per i massaggi a seconda che essi siano decontratturanti, dimagranti, finalizzati a contrastare la depressione, e così via.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...