Corsi di formazione a distanza, come funzionano

Venerdì, 06 Luglio 2018 16:40

Autore: Massimo De Vellis

I corsi di formazione tradizionali obbligano i corsisti a trascorrere molte ore in aule davvero molto affollate, dove spesso c’è un intenso brusio in sottofondo, dove è difficile riuscire a concentrarsi, dove spesso è complicato anche riuscire a sentire bene ciò che il docente sta dicendo. Tra gli aspetti negativi di un tradizionale corso di formazione in aula dobbiamo ovviamente ricordare anche la logistica necessaria per raggiungere la location del corso: è necessario infatti organizzare i propri spostamenti con l’automobile, con i mezzi pubblici, con la bicicletta, entrare nel traffico cittadino, trovare in caso di necessità un parcheggio, con ovvie perdite di tempo e di soldi. Per fortuna esistono i corsi di formazione a distanza, ma come funzionano?

I corsi di formazione a distanza sono solitamente modulari, composti cioè da varie unità didattiche che non vengono offerte tutte insieme al corsista, bensì secondo un programma ben strutturato. In questo modo il corsista ha la possibilità di non farsi prendere dall’ansia e di focalizzare la sua attenzione solo ed esclusivamente sull'unità didattica del momento, passando a quella successiva quando questa unità sarà stata completata con successo. Ovviamente non è il corsista a decidere se l’unità didattica è stata completata con successo, ma il docente stesso, che alla fine di ogni unità pretende infatti la consegna di alcuni compiti e il superamento di una verifica.

I corsi a distanza sono completamente personalizzabili in quanto a tempistiche. Questo significa che non c’è un tempo limite entro il quale il corsista deve riuscire a completare la sua unità didattica: il corsista studia in base al proprio personale ritmo di apprendimento e in base anche ai suoi impegni, così che il corso di formazione possa essere seguito anche nel caso in cui si stia lavorando, si abbiano impegni sportivi o familiari, nel caso in cui si stia frequentando l’università e simili. Questo significa che non c’è una data prestabilita per la consegna dei compiti e per le verifiche: le date vengono scelta dal corsista e dal docente insieme, così che sia possibile avere la certezza di arrivare più che preparati, così che sia possibile avere la certezza di superare ogni prova. Sono disponibili ovviamente molti materiali multimediali che offrono al corsista la possibilità di apprendere anche la pratica in modo eccellente, nonostante non ci si trovi in aula.

Ma non è tutto, i più importanti corsi con formazione a distanza prevedono anche una piattaforma di social learning che consente ai corsisti di entrare a far parte di una vera e propria community. La community aiuta i corsisti ad interagire con tutti i loro colleghi e con il docente in modo davvero impeccabile, con la possibilità di porre delle domande, di commentare, di chiedere delucidazioni, con la possibilità anche ovviamente di dare vita a vere e proprie discussioni e scambi di opinioni. Come è facile capire, si tratta quindi di un modo innovativo, moderno e tecnologico di studiare che rende la formazione più democratica, che rende la formazione più semplice. Che cosa state aspettando allora? Non è venuta voglia anche a voi di seguire subito un corso di formazione che vi consenta di entrare a testa alta nel mondo del lavoro?

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...