Corretta postura davanti al pc: sedia ergonomica

Martedì, 06 Febbraio 2018 12:23

Autore: Massimo De Vellis

Oggi siamo nell'era della tecnologia e proprio per questo molto spesso capita che ci troviamo a dover svolgere un lavoro piuttosto sedentario. Accade infatti che in ufficio così come a casa, siamo costretti a dover star seduti per lungo tempo davanti ad un computer a scapito però della nostra salute. Generalmente, infatti, chi siede ad una scrivania dinanzi ad un pc per tante ore tende a non far caso alla posizione assunta, ignorando quanto a lungo andare questo sia stressante e dannoso per la propria salute, in particolare per la colonna vertebrale. In realtà, però, una postura corretta sia della schiena che della testa è indispensabile se si vogliono evitare dolori muscolo-scheletrici, stanchezza, tendinite, affaticamento della vista, tensioni a braccia, mani, collo, spalle e schiena. Dunque, seduti dinanzi ad un pc è fondamentale una corretta ergonomia ed in questo un grande e valido aiuto è dato soprattutto da una buona sedia ergonomica.

Peculiarità di una sedia ergonomica

Oggi la progettazione della sedia ergonomica è regolata in maniera severa e rigorosa da un decreto legge e da normative italiane ed europee. Progettare un'ottima seduta offre all'utente la possibilità di sedersi senza alcuno sforzo in una posizione equilibrata, dunque quando si ha necessità di acquistarne una è necessario considerare alcune importanti caratteristiche che non devono mai mancare. Innanzitutto l'altezza del sedile, che deve essere facilmente regolabile; poi la sua larghezza e profondità. Una buona sedia ergonomica, infatti, deve avere spazio sufficiente per sostenere l'utente in maniera comoda e confortevole. Terzo elemento è il supporto lombare, di cruciale importanza in quanto sorregge la parte inferiore posteriore; lo schienale e i braccioli devono essere regolabili (in particolare lo schienale deve essere regolabile sia verticalmente che avanti e indietro); inoltre la sedia deve essere girevole e deve avere stabilità, dunque con una base a stella che la renda stabile, comoda e funzionale. Infine il materiale, il quale deve avere un'imbottitura in grado di offrire il massimo comfort a chi sta seduto diverse ore nella stessa posizione.

I vantaggi della sedia ergonomica

Ma quali sono i vantaggi della sedia ergonomica? Certamente una migliore postura, in quanto favorisce un corretto allineamento della colonna vertebrale. Le sedute da ufficio tradizionali, infatti, non sono fornite dell'idoneo sostegno alla colonna vertebrale, dunque sedere a lungo su queste sedie comporta un peggioramento della postura. Senz'altro anche il comfort è maggiore in quanto la sedia ergonomica permette di distribuire il peso in maniera uniforme tra cosce, schiena e stinchi senza danneggiare la postura. Questo tipo di seduta apporta grandi benefici anche alla circolazione, alla digestione e alla respirazione poiché la posizione delle spalle, del bacino e del torace favorisce sia la circolazione sanguigna che la capacità polmonare. In più si ha una minore tensione muscolare, in quanto sia la postura migliorata che l'allineamento corretto della colonna vertebrale permettono di distribuire uniformemente sul corpo il peso del carico di lavoro, contribuendo così ad una riduzione della compressione di tendini, muscoli e articolazioni. Altro aspetto da considerare è l'aumento di produttività: infatti una posizione scorretta per oltre 20 minuti porta ad una riduzione dell'elasticità dei tessuti del corpo provocando a lungo andare diversi disagi fra i quali postura scorretta, stress, dolori vari e diffusi; al contrario una posizione corretta assicura in tutto il corpo un corretto flusso sanguigno facilitando la concentrazione ed il rendimento produttivo sul posto di lavoro. Infine, la sedia da ufficio ergonomica rende i nostri muscoli più robusti in q uanto li rinforza grazie alla posizione in ginocchio che migliora la forza muscolare sia della schiena che addominale.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...