Conti correnti degli italiani sempre più pieni per paura di nuove tasse

Lunedì, 04 Dicembre 2017 16:07

Autore: Massimo De Vellis

I conti correnti degli italiani si gonfiano e la molla che spinge tutti a risparmiare è il timore di nuove, possibili tasse. Sebbene sia vero che il nostro paese sta vivendo una fase di relativa ripresa dell'economa, la paura di una nuova batosta e di un aumento improvviso della pressione fiscale, ci spinge a mettere da parte dei soldi. Che sia in banca, in posta o anche sotto il materasso, gli italiani stanno cercando di risparmiare e di aumentare le riserve di liquidità. Per questo motivo, in un solo anno si è avuto un aumento di queste ultime pari a ben 35 miliardi di euro, che vanno ad aggiungersi ai vecchi risparmi che sono già stati versati sui conti correnti: si sfiorano, così i 1000 miliardi di euro. Inoltre, sono in crescita anche i salvadanai delle famiglie (+19 miliardi di euro) e i fondi delle imprese (+21 miliardi di euro).

I dati in questione sono stati resi noti da una recente ricerca del Centro Studi di Unimpresa, che ha analizzato quello che è l'andamento dei risparmi di aziende e famiglie nel nostro paese. Dalla stessa, emerge che c'è stato, a partire dal Luglio 2016, un sostanziale aumento di depositi. Cosa significa? Che al momento sono poche le famiglie che stanno spendendo, mentre la maggior parte di queste preferisce conservare il proprio denaro in vista di un nuovo choc economico. Ma questo non interessa solo i privati, ma anche le aziende, che non investono e che hanno fatto registrare una crescita dei fondi di circa13 miliardi (+6%). Anche la situazione delle riserve delle assicurazioni è analoga, considerando il fatto che queste sono aumentate di oltre 1 miliardo (+7%), così come i fondi delle ONLUS, che crescono.

Impossibile non notare, inoltre, l'impennata subita dai conti correnti che, in 12 mesi sono arrivati a quasi 1000 miliardi di euro. Una cifra davvero importante se si fanno due conti e se si analizza l'aumento della stessa in rapporto a quella registrata lo scorso anno. Possiamo dire che la mancanza di certezze del domani e la paura di nuove e imminenti tasse, sta spingendo gli italiani a non investire e a non comprare nulla, per mettere da parte quanta più liquidità possibile. Anche se la crisi sembra essere ormai alle spalle, sono in tanti coloro i quali temono ancora una ricaduta pesante della nostra economia e, pertanto, preferiscono andare a risparmiare e conservare, per poi avere a propria disposizione la liquidità necessaria a far fronte a diverse situazioni.

Conti correnti in promozione: quale scegliere?

Alla luce di quanto detto, segnaliamo anche la crescita del numero dei conti correnti in promozione. Ce ne sono moltissimi e in tanti offrono anche dei regali di benvenuto, come degli sconti Amazon, ad esempio. Questo accade perché si verifica una situazione in cui, anche se tutti vogliono depositare i propri risparmi, i tassi di interesse sono ai minimi storici e, pertanto, il tutto risulta poco profittevole. Per questo motivo, si tende ad andare da chi offre dei bonus di benvenuto di varia natura. Tra i tanti suggeriamo Widiba e HelloBank!.

Come detto, c'è chi offre un buono sconto Amazon e chi, ad esempio, uno smartwatch Samsung, come nel caso di HelloBank!. Questi sono solo alcuni dei conti correnti in promozione che offrono anche un valido bonus di benvenuto, in grado di allettare il risparmiatore e spingerlo a depositare i propri risparmi in crescita. Anche se si potrebbe obiettare che, al momento, quasi nessun conto deposito è effettivamente profittevole, almeno c'è chi offre un bonus per incentivare i risparmiatori.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...