Consulenza ambientale: ampio assortimento di soluzioni integrate

Venerdì, 05 Febbraio 2021 09:19

Autore: Massimo De Vellis

Sicurya è un’azienda veneta specializzata in sicurezza sul lavoro e consulenze per le aziende, mettendo a disposizione un ampio assortimento di soluzioni integrate. La società si propone come un punto di riferimento sul mercato, con l’obiettivo di instaurare con i clienti relazioni longeve in grado di produrre valore reciproco. Il business di Sicurya si fonda sulla conoscenza e sulla tecnologia, i principi di una cultura organizzativa che punta sull’innovazione per migliorare la comunità e le singole unità produttive che ne fanno parte.

Tra i diversi servizi offerti da Sicurya ci sono anche le consulenze ambientali. Ma di che cosa si tratta di preciso? Per saperlo abbiamo dialogato direttamente con il team della società.

Di che cosa si occupano i consulenti ambientali?

Quella del consulente ambientale è una delle figure professionali più importanti e più richieste da parte delle imprese. Chi svolge questo compito è un professionista con una formazione tecnica, in genere con una laurea in ingegneria ambientale o in ingegneria civile, ma anche in scienze ambientali. Il profilo di un consulente ambientale presuppone una conoscenza meticolosa e completa della normativa ambientale, che è il requisito fondamentale per far sì che la stessa venga rispettata come necessario. Ovviamente gli aggiornamenti sono indispensabili, visti i continui cambiamenti di carattere normativo che impongono una formazione costante.

Come si svolge il lavoro di Sicurya da questo punto di vista?

Ci occupiamo di analizzare l’impatto ambientale degli stabilimenti non solo per appurare la conformità alle norme ambientali, ma anche con la finalità del risparmio energetico. Tuttavia, la questione è un po’ più complessa, nel senso che le imprese non possono limitarsi a verificare di rispettare la legge in un dato momento, ma devono anche preoccuparsi di attuare un sistema di gestione che possa assicurare la conformità normativa anche con il passare del tempo. È da questo punto di vista che si rivela fondamentale il lavoro che viene svolto da un consulente ambientale.

Che cosa fa un consulente?

Egli non si limita a fornire un giudizio relativo alla semplice applicazione di una certa norma di legge, ma formula anche una valutazione completa che riguarda la gestione dell’azienda dal punto di vista ambientale. Gli imprenditori, in sostanza, vengono aiutati a capire se la loro azienda dispone di tutti gli strumenti e di tutte le competenze che occorrono per essere a norma. Uno strumento di supporto e di valutazione molto pratico quale l’audit di valutazione della conformità ambientale permette di analizzare l’azienda con un approccio che prevede una suddivisione per aree tematiche; a questo scopo vengono effettuati sopralluoghi e interviste, anche per giungere a una completa analisi documentale.

Quali sono le aree tematiche che vengono prese in considerazione?

Si tratta del project management, della gestione generale, del miglioramento continuo, della conformità legale, dell’etica e dei sistemi di gestione ambientali. La relazione finale che viene prodotta permette di valutare la conformità o la non conformità, e comprende osservazioni utili in vista di potenziali miglioramenti.

Sicurya quali servizi offre?

La consulenza ambientale che proponiamo si sviluppa a 360 gradi e si basa sul sostegno offerto da laboratori accreditati, che consentono anche di garantire valutazioni sui rifiuti. Il nostro team di professionisti comprende competenze specialistiche grazie alle quali siamo in grado di gestire tutto l’iter burocratico anche nel caso della bonifica di terreni da amianto, oltre che per la tutela ambientale e per le emissioni degli scarichi. L’apporto che assicuriamo è mirato e concreto, ovviamente conforme alle norme in vigore. I clienti che si rivolgono a noi hanno la certezza di poter risolvere le eventuali criticità che hanno a che fare con l’inquinamento che si potrebbe riscontrare nelle diverse matrici ambientali.

Che cosa prevede l’iter burocratico?

In molti casi devono essere affrontate delle eventualità che presuppongono il possesso di conoscenze specialistiche, come quando è necessario individuare il migliore impianto di abbattimento. La gamma dei servizi di Sicurya è molto vasta e consente di gestire anche i contraddittori con le istituzioni e di superare i controlli previsti. Non ci occupiamo unicamente degli adempimenti burocratici, ma siamo coinvolti anche nei controlli e nell’analisi, assicurandone la correttezza dell’operato.

Il supporto normativo si rivela, dunque, molto importante.

I clienti che ci contattano sanno di poter fare affidamento su referenti che garantiscono un supporto immediato e professionale tanto dal punto di vista delle procedure quanto sul piano normativo. La nostra assistenza permette di usufruire di tutti gli approfondimenti che occorrono in considerazione di un corpo normativo il cui livello di complessità cresce sempre di più con il passare del tempo. Non è eccessivo parlare di una vera e propria giungla di adempimenti, e per riuscire a districarsi c’è bisogno di professionisti versatili e sempre attenti. È possibile contattarci per ottenere un colloquio esplorativo, senza impegno, per una riqualificazione ambientale, per un check up o per uno studio di sostenibilità ambientale.

Per maggiori informazioni entra nel sito sicurya.net

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...