Borse business uomo, i consigli per sceglierle

Lunedì, 28 Maggio 2018 11:57

Autore: Massimo De Vellis

Una borsa business è ciò di cui hai bisogno per sfoggiare sul posto di lavoro un look serio e professionale e, al tempo stesso, avere a portata di mano tutto quello che ti serve per i tuoi affari: è per questo motivo che devi sceglierla con attenzione, individuando il modello più appropriato per il tuo modo di essere e per il ruolo che ricopri in azienda. L'aspetto della tua borsa, infatti, contribuisce a definire chi sei: ti conviene optare per tonalità cromatiche classiche, come il marrone o il blu, o comunque per tinte come il verde militare e il grigio che trasmettono una sensazione di virilità. Devono essere evitati, invece, tutti quei dettagli di abbellimento che non hanno niente a che fare con il lavoro: un numero eccessivo di tasche può risultare fuori luogo, così come i loghi, le spille, i cinturini decorativi, le nappine, i fermagli e i nastrini.

Le borse business uomo devono puntare sul contenuto e non sulla forma, per rispecchiare il modus operandi di chi va dritto al punto e mira alla sostanza degli affari. Ovviamente, anche le loro dimensioni devono essere valutate con cautela: un modello troppo grande, per esempio, oltre a essere scomodo e poco pratico a causa del suo eccessivo ingombro dà la sensazione di un peso esagerato. Una borsa troppo piccola, d'altro canto, rischia di apparire un semplice vezzo e di non avere una funzione pratica, così da risultare pressoché inutile. Come si vede, dunque, è opportuno cercare il giusto compromesso e il perfetto equilibrio nelle proporzioni. 

No agli zaini

In linea di massima, gli zaini e le cartelle non dovrebbero essere annoverati tra le borse business papabili: quelli sono modelli destinati ai ragazzi, mentre sul lavoro si deve dare l'impressione di essere adulti e professionisti, anche se si è ancora poco più che ventenni. Questo, comunque, non vuol dire che si debba rinunciare a essere giovanili a tutti i costi e sotto tutti i punti di vista: è ammessa, per esempio, una borsa messenger, magari in pelle per un tocco di eleganza in più.

La borsa messenger

I motivi per cui si può arrivare a pensare di scegliere una borsa messenger sono tanti, e hanno a che fare sia con la sua praticità che con il suo aspetto. Il suo ruolo può essere paragonato a quello di uno zaino, con la differenza che non si rischia di apparire adolescenti in ritardo sui tempi ma si ha a disposizione una borsa casual ricercata, grazie alla quale è possibile tenere con sé e trasportare i documenti, i file e gli effetti personali di cui si ha bisogno. Un modello di questo tipo è consigliato specialmente a chi non sa separarsi da blazer e camicie oxford, ma al contempo permette di fare bella figura anche a coloro che prediligono un outfit più casual a base di camicie a maniche corte e jeans.

Il materiale

Sono due le alternative principali tra cui si può scegliere per una borsa business: la pelle e la tela. La prima, come è ovvio, è un po' più costosa, mentre la seconda ha un carattere più casual. Una possibile opzione è quella della tela cerata, che assicura l'impermeabilità e fa sì che il contenuto della borsa non rischi di bagnarsi o di essere danneggiato da eventuali infiltrazioni di acqua. Non mancano, comunque, le borse tecniche, che si rivelano molto leggere e facili da trasportare, oltre che resistenti.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...