Coniglio a casa: ecco cosa occorre comprare nel negozio di animali

Sabato, 25 Settembre 2021 08:27

Autore: Massimo De Vellis

Non tutti sanno che i conigli sono animali da compagnia molto amati, specialmente dai più piccoli. Spesso si crede che essi abbiano meno bisogno di cure rispetto a cani e gatti, tuttavia non è affatto così. Ovviamente anche loro hanno necessità specifiche come ad esempio l’alimentazione, una cuccetta adeguata ecc. Pertanto, prima di adottare un coniglietto, è fondamentale procurarsi tutto l’occorrente presso un negozio di animali, al fine di rendere la propria casa adatta al nuovo amico.

Abbeveratoio

Il coniglio, per il suo approvvigionamento d’acqua, utilizza uno strumento definito abbeveratoio, non molto diverso da quello utilizzato per altri animali domestici come ad esempio i criceti. In commercio se ne trovano diversi, in genere dotati di bottiglia da staccare e riempire. Tramite l’abbeveratoio, viene erogata la giusta quantità di acqua volta per volta. È fondamentale trovare un tipo di abbeveratoio realizzato in materiali atossici e molto resistente, che non danneggi i denti del coniglio. Anche la grandezza deve essere adeguata, un abbeveratoio troppo piccolo potrebbe essere scomodo in quanto potrebbe costringere a riempirlo spesso.

La lettiera

Così come altri animali domestici, come il cane o il gatto, anche il coniglio ha necessità di una lettiera per i suoi bisogni. La soluzione migliore è il pellet di legno di faggio, in quanto il legno di credo o pino potrebbero creare esalazioni dannose per l’animale. Inoltre, il faggio è utile anche per “occultare” eventuali cattivi odori derivanti dai bisogni dell’animale. È possibile acquistare i pellet in legno di faggio in un negozio di animali aperto ben fornito, oppure al supermercato o in un negozio di stufe. È fondamentale anche scegliere una lettiera di giuste dimensioni. Se è troppo piccola, il coniglio eviterà di andarci in quanto potrebbe essere scomoda.

Supplementi alimentari

Il coniglio è un animale erbivoro, pertanto la sua dieta, salvo indicazioni diverse del veterinario, deve essere composta in prevalenza di erba e da vegetali. In ogni caso, è possibile integrare l’alimentazione di questo animale con fieno, frutta oppure pallet, da acquistare presso un negozio di animali. È fondamentale, infatti, accertarsi che sia frutta completamente biologica, in caso contrario, potrebbe essere rischiosa per il benessere del bambino. Tuttavia, esso deve essere fornito solo in determinati periodi, poiché contiene molte fibre ma al contempo anche tanti grassi. Un altro supplemento che potrebbe essere necessario integrare è il fieno di erba medica, ricco di calcio e utile per preservare la salute del suo apparato digerente.

Mettere in sicurezza la casa

Dopo aver acquistato il necessario per il coniglio nel negozio di animali è tempo di passare in ferramenta. Infatti, è necessario mettere in sicurezza la casa. Bisogna coprire i cavi ed evitare che il coniglio possa mordicchiarli. Per i fili posizionati dietro le scrivanie o i mobili, è possibile utilizzare anche dei pannelli di plexiglass. Per i rubi della lavatrice, per i libri ecc., è consigliabile una rete metallica; così come attorno alle scale per evitare che il coniglio cada giù. Negli angoli delle porte, invece, servono delle angoliere in metallo. È fondamentale posizionare anche dei copridivani su sofà e poltrone, per evitare rosicchiamenti ed urina.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...