Compro diamanti a Roma, a chi affidarsi per la vendita delle pietre

Lunedì, 23 Novembre 2015 17:04

Autore: Massimo De Vellis

I compro diamanti a Roma sono la soluzione migliore per chi vuole essere sicuro di contrattare con professionisti qualificati e seri, che riconoscano la qualità della pietra e la acquisti ad un prezzo che tenga conto delle valutazione effettive di mercato.
La vendita dei diamanti deve essere effettuata solo presso negozi specializzati, in cui è presente un gemmologo, iscritto all’apposito albo dell’Istituto Gemmologico Italiano, che conosca bene i metodi con cui individuare le qualità del diamante e determinare il vero valore.

La valutazione di un diamante, si basa su quattro parametri: carati, colore, purezza e taglio.
Il carato definisce il peso e viene sempre diviso in cento punti.
Il colore è fondamentale, il suo valore viene rappresentato con una scala decrescente, per ogni variazione cromatiche è assegnata una lettera. Più il diamante è trasparente maggiore è la valutazione. Da sottolineare che il diamante puro è incolore, comunque vi sono anche quelli colorati detti Fancy Color, che sono rari da trovare e che per questo possono avere un costo molto elevato.
La purezza si basa invece sulla presenza di impurità o inclusioni, quest’ultime possono essere di diverso tipo, se sono scure vuol dire che il diamante presenti i cosiddetti carboni, ovvero atomi di carbonio non cristallizzato, se sono chiare vengono dette ghiacciature.
Il taglio serve a definire la brillantezza della gemma, più è preciso maggiore è la qualità di luce che emana. Il taglio "brillante" è quello che viene considerato il migliore e quindi che offre un prezzo di stima più elevato.

Compro diamanti a Roma: metodi di valutazione delle pietre

La determinazione del valore del diamante richiede un’analisi dettagliata, che dura all’incirca 10 minuti. Essa deve essere fatta davanti al cliente e soprattutto secondo criteri internazionali. Presso uno dei tanti compro diamanti a Roma, esperti gemmologi effettuano la valutazione della pietra secondo rigorosi metodi che fanno riferimento standard internazionali.
Il procedimento si svolge in diverse fasi e richiede l’utilizzo di specifiche attrezzature. Innanzitutto il diamante viene pulito in una vasca ad ultrasuoni e si verifica se è vero, viene poi pesato con una bilancia apposita e con una lente si valuta la purezza e la brillantezza. Con l’ausilio di un colorimetro digitale si determina il colore e con un proporziometro digitale, si misura.
Terminate tutte le analisi il gemmologo stabilisce il valore e fa un’offerta d’acquisto al cliente, che può accettarla o meno.
Ogni transazione avviene nella massima trasparenza e sicurezza e con il rilascio di tutta la documentazione necessaria.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...