Commissioni overnight negli investimenti: cosa sono e quali sono i rischi

Martedì, 30 Marzo 2021 09:47

Autore: Massimo De Vellis

Quando si fa trading online, è molto importante stare attenti alle commissioni che vengono applicate dai broker, perché rischiano di essere addirittura proibitive per chi non ha grosse possibilità economiche. È sempre bene scegliere piattaforme che non abbiano costi di commissione elevati per non rendere i propri investimenti infruttuosi.

Una di queste piattaforme è proprio eToro, quella che è probabilmente tra le più famose e utilizzate in tutto il mondo. Uno dei motivi principali del suo successo sono proprio i costi ridotti al minimo di questa piattaforma. Essa infatti è davvero conveniente, e applica pochissimi costi che più che altro sono quasi necessari e inevitabili.

Uno di questi è la commissione overnight, che viene anche ampiamente approfondita a questo link https://investingoal.it/etoro-overnight/, e di cui daremo una rapida definizione e spiegazione in questo breve articolo.

Cos’è la commissione overnight?

Operando con i CFD può succedere di dover pagare i costi di commissione overnight, detti anche rollover. Questo non è altro che il prezzo da pagare per bloccare le operazioni di trading nel periodo in cui i mercati sono chiusi, e quindi appunto di notte ma non solo, in quanto i mercati hanno anche dei giorni di chiusura. In questo modo gli investimenti “passano la notte”, se così si può dire.

Infatti questo è l’unico modo per lasciare queste posizioni aperte durante i periodi di chiusura e averle già pronte alla riapertura del mercato. In questo modo l’investimento non viene condizionato da scambi pre e post mercato.

Per fare un esempio pratico, possiamo considerare ad esempio di aprire una posizione al rialzo per le azioni Amazon. Se nel momento in cui il mercato chiude questa operazione non ha ancora fruttato quanto desiderato, la cosa migliore da fare e lasciare la posizione aperta fin quando il mercato non aprirà di nuovo.

Per fare ciò i broker richiedono una piccola commissione, che è appunto la commissione overnight. Ovviamente, se si decide di lasciare aperta questa posizione per tutto il weekend fino alla riapertura del mercato del lunedì, il costo sarà maggiore rispetto al lasciarla aperta soltanto per una notte durante la settimana.

Ovviamente bisogna sempre tenere presente la volatilità del mercato e tenere a mente che nel momento in cui il mercato riapre le cose possono essere cambiate anche di molto.

Con eToro quanto costano le commissioni overnight?

Dal 2018 questa piattaforma ha provveduto ad unificare i costi di commissione rollover, overnight e del weekend, accorpando il tutto in un’unica formula per le diverse tipologie di asset. Questo va a semplificare di molto l’esperienza dei trader che utilizzano questa piattaforma di broker online, che così riescono a calcolare più velocemente e in modo semplice quali e quante commissioni vanno a pagare.

Nelle formule, che come abbiamo detto variano a seconda degli asset, vengono sempre considerati il valore di ogni unità dell’asset, il numero di queste unità e il LIBOR al momento dell’acquisto. Pur essendo delle formule fisse, la commissione cambia ogni giorno perché tiene conto dei movimenti continui del mercato.

Vediamo come vengono calcolate queste commissioni da eToro, per esempio per quanto riguarda gli indici:

  • Indici in posizione short: (unità x prezzo) x 3% - LIBOR)365
  • Indici in posizione long: (unità x prezzo) x /3% + LIBOR)/365

È possibile anche che il tasso overnight diventi positivo, ovvero che non sia più una tassa ma diventi un ricavo, e in questo sarà il broker a pagarne il costo al trader. Per le Criptovalute e per Azioni e ETF, le commissioni sono nulle, e ciò avviene anche nel caso in cui si facciano operazioni long senza leva, dato che in questo caso l’acquisto viene considerato reale.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...