Come si prepara il latte in polvere?

Giovedì, 28 Giugno 2018 17:35

Autore: Massimo De Vellis

La preparazione del latte in polvere per neo mamme e neo papà come voi potrebbe risultare un pochino complicata se siete al primo figlio, sembrerà una stupidaggine ma quando il bimbo piange e ha fame, la velocità e la precisione nella preparazione del latte in polvere risulta di primaria importanza. Laura di https://latteneonati.it/ ci spiega come prepararlo.

Bisogna essere scrupolosi nella pulizia delle mani e nella sterilizzazione del biberon per ridurre al minimo possibile i batteri. Ma tranquille mamme e papà, con questa semplice guida di sopravvivenza per neo genitori sarà possibile preparare il biberon di latte nel minor tempo possibile.

Per prima cosa lavarsi bene le mani è la prima condizione, so che può sembrare scontata ma è sempre meglio ricordarlo, la salute del neonato prima di tutto mi raccomando! Sterilizzate il biberon, ghiera e tettarella con il metodo classico ma sempre efficace dell’acqua bollente o munitevi di sterilizzatore per biberon, facilmente reperibile in commercio. Portate ad ebollizione l’acqua e versate la quantità corretta nel biberon, io preferisco quella in bottiglia rispetto a quella del rubinetto di casa ma siete libere di usarla, è buona non preoccupatevi.

Aspettate che la temperatura arrivi a 70° e aggiungete con il dosatore in dotazione la quantità indicata nella confezione di latte in polvere e infine agitate in modo da far sciogliere completamente il latte in polvere. Raffreddate il biberon sotto l’acqua corrente del rubinetto fino a raggiungere la temperatura di 37° e avrete finito, facile vero? Ora non resta che dare il latte al vostro bambino! Piccola raccomandazione: consumare il latte subito o al massimo entro un’ora dalla preparazione.

Ora non vi resta che lavare e sterilizzare il tutto così che sia pronto per una successiva preparazione. Ma come facciamo a capire se il latte in polvere ha raggiunto la giusta temperatura? Il latte materno ha una temperatura di 37° quindi anche il nostro latte in polvere deve avere questa temperatura. Il metodo infallibile senza l’uso di termometri o altre tecnologie è mettere una goccia di latte nel polso e se non sentiremo né caldo né freddo allora il latte avrà raggiunto la giusta temperatura.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sapevi che...