Come si confezionano gli alimenti

Mercoledì, 23 Novembre 2022 10:11

Autore: Massimo De Vellis

Tutti noi acquistiamo alimenti già confezionati, nei negozi specializzati o anche in un classico supermercato. Ne troviamo di tantissime tipologie diverse, dalla pasta secca, che può rimanere nello scaffale di casa per mesi senza rovinarsi, fino al piatto pronto da conservare in frigorifero o ai biscotti per la prima colazione. Per ognuno degli alimenti confezionati che troviamo in commercio aziende specializzate hanno studiato il packaging perfetto: che lo conserva, ne permette il trasporto con facilità e ne evita il deterioramento.

Aziende specializzate

Effettivamente anche in Italia esistono aziende specializzate nella produzione di packaging, per alimenti e prodotti di altro genere. Queste aziende producono confezioni di ogni genere, dalle buste in plastica che conservano i croissant che possiamo acquistare al supermercato, fino ai sacchetti che utilizziamo per portare a casa la spesa. Celvil SRL è un esempio di azienda di questo genere, che produce esclusivamente packaging, per alimenti e non solo. I suoi clienti sono sia le grandi aziende alimentarti, quelle dei marchi più noti e diffusi, sia le piccole realtà artigianali. Perché gli alimenti che sono venduti già confezionati necessitano di una proposta ad hoc per quanto riguarda i materiali, le forme e la tipologia di impacchettamento da sfruttare. Solitamente chi produce le confezioni offre anche il know how per il confezionamento, così come un servizio di preparazione dei pacchetti direttamente presso l’azienda cliente.

La legislazione

Ricordiamo che quando si preparano sacchetti, pacchetti, scatole e buste per gli alimenti è necessario seguire alcune specifiche norme, che riguardano in sostanza i materiali che si possono utilizzare, ma anche la necessità di predisporre varie indicazioni su ogni singola confezione. Perché un alimento non deve essere in alcun modo modificato dal materiale utilizzato per confezionarlo e perché la legge prevede che sulla confezione siano riportati ingredienti, contenuto in nutrienti, metodo di preparazione e di conservazione. È quindi importante per le aziende trovare materiali che rispondano in modo perfetto alla normativa, che dovranno anche consentire loro di preparare confezioni piacevoli, pratiche e facili da gestire. Non dobbiamo infatti dimenticare che gli alimenti confezionati sono trasportati con mezzi molto ampi, che ne contengono centinaia di confezioni. Queste non si devono rovinare nel trasporto e devono essere sufficientemente robuste da non portare alla rottura del contenuto.

Le soluzioni disponibili

Le soluzioni disponibili nel campo del packaging, alimentare e non solo, sono molteplici. Questo anche perché molteplici sono le caratteristiche dei prodotti che devono essere confezionati. Si pensi ad esempio alle differenze presenti tra un’insalata pronta per il consumo e il riso: alcune problematiche li accomunano, ma ovviamente la consistenza e la temperatura di conservazione differiscono in modo sostanziale. Le aziende che producono packaging offrono quindi diversi tipi di confezione, ma anche differenti materie prime da utilizzare. In alcuni casi si sfruttano più materiali, producendo dei film plastici cosiddetti accoppiati; accade ad esempio con le confezioni opache alla luce, che sono prodotte accoppiando un film di polietilene con uno che contiene alluminio, impedendo così alla luce solare di penetrare in una confezione di caffè o di olio.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...