Come scegliere una stufa online

Mercoledì, 12 Dicembre 2018 11:15

Autore: Massimo De Vellis

Le temperature iniziano a diminuire e le case diventano sempre più fredde. Con l’arrivo dell’autunno e l’introduzione dell’ora legale, stare in casa o in ufficio potrebbe risultare impegnativo senza prima riscaldare gli ambienti. Per chi ha bisogno di una soluzione performante, comoda e veloce la stufa è ideale. Ma come scegliere una stufa online? Per acquistare il dispositivo più in linea con le tue esigenze, devi valutare alcuni importanti aspetti come la grandezza degli ambienti o il tipo di combustibile. Vediamo insieme nel dettaglio.

Le valutazioni preliminari

Se hai scelto di installare una stufa in casa o in ufficio, probabilmente vuoi trovare un’alternativa al sistema di riscaldamento tradizionale, oppure semplicemente “rinforzare” il calore emesso dai termosifoni o pompe di calore. In ogni caso, dovrai prima compiere alcune valutazioni sull’ambiente in cui posizionerai la stufa. Innanzitutto la superficie totale dell’ambiente: le diverse stufe vengono realizzate per riscaldare superfici più o meno grandi. All’aumentare della potenza, aumenta anche le dimensioni dell’ambiente che potrà essere riscaldato. Insieme alle dimensioni, dovrai valutare anche il grado di isolamento termico della casa o ufficio: è importante infatti che il calore generato dalla stufa non venga disperso a causa di porte, finestre o muri poco isolati dal freddo esterno. Da non sottovalutare inoltre l’efficienza del dispositivo, ovvero il rapporto tra combustibile inserito e l’effettivo riscaldamento prodotto dalla stufa. In questo caso leggi attentamente le informazioni riportate sul manuale. Attenzione infine alla canna fumaria: le stufe a pellet (https://www.miglioristufe.it/stufe-pellet/ ) o legna, così come i modelli alimentati a gas metano, necessitano di un camino per eliminare i gas nocivi. Prima di acquistare una stufa online assicurati di aver letto il corretto funzionamento del dispositivo, che varia a seconda del tipo di combustibile.

Combustibile e materiale

In commercio esiste un vasto assortimento di stufe di diversi materiali, dimensioni, colori e combustibile. Tra i combustibili più diffusi:

  • legna
  • pellet
  • gas

Il tipo di combustibile scelto incide sul costo totale della stufa, mentre il suo funzionamento sul lungo periodo dipende dalla manutenzione e dal reperimento del combustibile stesso. In base al funzionamento inoltre, le stufe possono essere radianti, a irraggiamento oppure a convenzione. Le prime sono più adatte a risaldare un solo ambiente, le seconde scaldano anche attraverso le pareti mentre quelle a convenzione fanno circolare l’aria nella casa.

Attenzione a colori, design, stile

Non dimenticarti infine che la stufa diventa un vero e proprio complemento d’arredo. Per riscaldare gli ambienti dovrai infatti posizionarla in luoghi strategici della casa, la maggior parte delle volte in bella vista. Scegli quindi con cura non solo le dimensioni, ma anche il materiale, lo stile e i colori. Fortunatamente sul mercato esiste un vasto assortimento per scegliere la stufa ideale per il tuo appartamento o ufficio. Colori neutri per uno stile più classico, ma anche toni più accesi per chi vuole rendere la stufa a legna il luogo ideale per ritrovarsi alla sera attorno al fuoco. Attenzione inoltre alla presenza della canna fumaria per i modelli a legna o a pellet: assicurati che sia ben inserita nell’arredamento!

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...