Come scegliere una agenzia SEO: la guida

Martedì, 19 Luglio 2022 12:02

Autore: Massimo De Vellis

Se la tua azienda ha deciso di migliorare il posizionamento su Google del sito web e ottenere visibilità organica è importante affidarsi ad una valida agenzia SEO, ma come sceglierla? Dato che la SEO rappresenta un investimento efficace e indispensabile è importante rivolgersi a professionisti del settore e a web agency di lunga e consolidata esperienza nell’ottimizzazione del posizionamento siti web. Vediamo allora alcuni consigli utili per scegliere la migliore agenzia SEO nel 2022 in modo da ottimizzare i costi e raggiungere i risultati desiderati.

I consigli per scegliere la migliora agenzia SEO

L’obiettivo di ogni azienda è posizionarsi sulla prima pagina di Google e farsi trovare da chi cerca un determinato prodotto o servizio per aumentare il fatturato dell’azienda online. Ecco alcuni consigli per essere sicuri di rivolgersi sempre alla migliore agenzia SEO Roma:
  1. diffidare da chi garantisce il posizionamento senza fare l’analisi di mercato: si tratta di professionisti che posizionano solo query navigazionali ovvero digitate da chi cerca uno specifico sito web. Si tratta di parole chiave che in realtà non richiedono lavori di ottimizzazione SEO e al cui posizionamento contribuisce la normale indicizzazione del sito web. L’obiettivo delle migliori agenzie SEO Roma è studiare una strategia onsite e offsite per posizionare query generiche ad esempio “borsa di lusso” al posto del brand “Liu Jo”. Inoltre ogni sito web va ottimizzato per l’intento di ricerca a cui corrispondono decine o centinaia di keyword;
  2. scegliere i giusti posizionamenti in funzione del business: il traffico di qualità è l’obiettivo del lavoro SEO dato che non serve avere tanto traffico, ma raggiungere i clienti giusti per aumentare vendite e fatturato. Per questo ogni Agenzia SEO Roma inizia il lavoro dalla keyword research per trovare le parole chiave transazionali che indicano la volontà del cliente di ottenere uno specifico prodotto o servizio. Le parole chiave transazionali sono le più vicine alla conversione rispetto a quelle informazionali, maggiormente indicate per fare lead generation e lead nurturing. Per questo le migliori agenzie SEO Roma sanno consigliare su cosa investire e individuare il search intent che corrisponde al core business della tua azienda.
  3. affidarsi a chi ha esperienza in un dato settore: le aziende necessitano di SEO Specialist con una esperienza diretta in un determinato settore come turismo, sport e altri, anche se anche chi non ha specifica esperienza in un ambito di business può fare ottenere risultati positivi. Il consiglio in più è quello di affidarsi ad un’agenzia con un nutrito staff di SEO Specialist per evitare il rallentamento dell’attività in caso di problemi con il consulente o di deterioramento del rapporto tra consulente e agenzia.

Puntare su cui fa Local SEO

La local SEO permette di posizionare su Google siti web di attività che operano in una precisa area geografica. Pensiamo a hotel, ristoranti, studi medici e legali e a tutte le attività che offrono un servizio diretto al pubblico. Anche se la Local SEO è molto simile alla SEO tradizionale ci sono alcune differenze operative e tecniche da tenere in considerazione per evitare di perdere denaro senza raggiungere gli obiettivi e i risultati di business prefissati.

Preventivo SEO: l’importanza di chiarezza e trasparenza

Quando si chiede un Preventivo SEO Roma è importante puntare su un documento chiaro e trasparente, che contenga nel dettaglio tutte le voci di costo per evitare brutte sorprese al momento del pagamento. Una valida agenzia SEO è disponibile a chiarire la tariffa e non include nell’attività di ottimizzazione SEO costi extra non preventivati, ma soprattutto basa il lavoro su una relazione di fiducia con il cliente. Scegliere la migliore agenzia SEO non è semplice, ma grazie a questi consigli potrai individuare lo specialista SEO più adatto a te e far trovare il tuo sito web sulla prima pagina di Google.
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...