Come scegliere un notaio a Roma

Venerdì, 30 Novembre 2018 12:10

Autore: Massimo De Vellis

Quali sono i criteri a cui è opportuno prestare attenzione nella scelta di un notaio? Nella maggior parte dei casi, decidere a quale professionista affidarsi per l'adempimento delle formalità burocratiche in cui si è coinvolti vuol dire affidarsi al passaparola: chiedere consiglio a un parente o a un conoscente nella speranza di trovare un notaio che proponga tariffe vantaggiose, però, non è sempre la soluzione più adatta. Nelle grandi città come Roma o Milano, le opportunità a disposizione sono numerose, e una prima scelta può essere effettuata tenendo conto della collocazione geografica dello studio: insomma, se se ne ha la possibilità è sempre preferibile ricorrere a un professionista vicino a casa o al luogo in cui si lavora.

Quello dell'ubicazione non è un elemento da sottovalutare, specialmente nel caso in cui si sappia già che ci si dovrà recare dal notaio con una certa frequenza: se per farlo ogni volta si dovrà attraversare la città, sarà richiesto un dispendio di tempo non indifferente che si potrebbe tradurre perfino in una spesa economica consistente (in termini di ore non dedicate al lavoro, per esempio, o di soldi da dare alla babysitter che si prende cura dei figli). Da evitare, inoltre, tutte quelle zone che si dimostrano difficili da raggiungere o scomode, magari perché non ben servite dai mezzi pubblici o prive di parcheggio.

Chiedere un preventivo

Un notaio a Roma o a Milano è un professionista come molti altri, che eroga delle prestazioni in cambio di una certa somma di denaro: proprio per questo motivo non si deve aver paura di chiedere un preventivo per avere un'idea di quel che si andrà a spendere. Anzi, la soluzione ideale sarebbe quella di poter confrontare più preventivi di diversi notai, in modo da individuare quello che chiede meno soldi: funziona così in molti altri settori, dalle assicurazioni alle ditte di traslochi, e non c'è niente di male in questa pratica.

La qualità del servizio

Ma come si fa a capire se la qualità del servizio offerto da un notaio è alta o meno? Per trovare una risposta a questo interrogativo, non si può fare a meno di recarsi fisicamente nel suo studio: in questo caso si può affermare senza timore di essere smentiti che l'abito fa il monaco. Il modo in cui si viene accolti, l'estetica degli arredi, la cordialità degli eventuali collaboratori presenti: sono tanti i fattori che incidono sulla prima impressione e su quelle che seguono.

L'importanza di fare domande

Quando ci si rivolge a un notaio, infine, non si deve aver paura di fare domande, per risolvere tutti i propri dubbi e per spazzare ogni perplessità: d'altra parte in molti casi le materie affrontate sono specialistiche, e quindi al di fuori dalla competenza di persone comuni; e visto che si parla di servizi che spesso presuppongono un esborso di denaro notevole, si ha tutto il diritto di informarsi con cura, così da essere ben consapevoli di ciò a cui si sta andando incontro.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...