Come scegliere la tua tipografia online di fiducia

Lunedì, 22 Gennaio 2018 15:06

Autore: Massimo De Vellis

Molte persone si trovano, prima o poi, a dover avere bisogno di una tipografia, o per lavoro o per piacere. Ad esempio, un titolare d’impresa avrà bisogno di stampare un certo materiale pubblicitario, un libero professionista dovrà creare o rifare i propri biglietti da visita, un innamorato potrà decidere di regalare alla fidanzata un calendario personalizzato con la propria foto in primo piano, i prossimi al matrimonio potrebbero decidere di stampare le proprie partecipazioni di nozze. Tanti sono i motivi per cui rivolgersi ad una tipografia e sempre più si sceglie il canale online perché solitamente, a differenza della tipografia fisica, offline, le tipografie online assicurano certi vantaggi alla clientela, come:

  • Ampia gamma per la scelta (di prodotti, materiali, spedizione, pagamenti e così via)
  • Pagamenti sicuri
  • Comodità nella ricezione della merce (è possibile farsi recapitare ciò che si ha comprato direttamente a casa propria o in ufficio o in un luogo dove si sa esserci qualcuno all’arrivo del corriere)
  • Convenienza economica (in genere l’acquisto sul web è più economico)

Sono numerose ormai le tipografie online: come fare, allora, a scegliere la propria di fiducia? Quella che possa diventare un punto di riferimento in caso di necessità?

Prima di tutto è importante cercare sul sito le recensioni o comunque le testimonianze di chi ha già provato quel servizio: una sorta di passaparola online. Che cosa dicono le persone che hanno comprato su quel sito di tipografia? Come si sono trovate in fase di acquisto e post vendita? C’è stato qualche inconveniente? In caso di problematiche, il gestore del sito ha fornito aiuto ed è stato cortese? La consegna è avvenuta nelle modalità e nei tempi previsti scritti sul sito? Ottime anche le recensioni sui social: se la tipografia ha anche la pagina Facebook meglio farci un salto per leggere i commenti dei fan.

Altra aspetto da considerare sono le modalità di pagamento: è possibile pagare solo con carta di credito o contrassegno? In tal caso, non sempre si è disposti a voler lasciare i dati della propria carta di credito (anche se ormai la maggior parte dei siti ha un sistema di pagamento sicuro!). Meglio optare per quei siti di tipografia che offrono sistemi diversificati, quindi non solo carta di credito e contrassegno, ma anche bonifico bancario e PayPal.

Infine, la cura dell’immagine, dei dettagli e della merce esposta (eh già, perché l’e-commerce è come un negozio fisico, dove conta anche la vetrina): c’è un buon assortimento di prodotti? Le descrizioni dei prodotti sono precise e dettagliate? Sono disponibili e ben realizzate le foto dei prodotti, così che possa farmi una chiara idea di quello che sto per acquistare?

Questi sono solo alcuni dei suggerimenti per scegliere una tipografia online: possono sembrare banali, ma non lo sono affatto. Scegliere il giusto riferimento per i propri bisogni consente di risparmiare tempo e ottenere una reale soddisfazione d’acquisto. Per questo motivo Tecnografica Rossi è uno dei leader del mercato in questo settore, con recensioni positive, assistenza al cliente e un’accortezza unica nei dettagli. Visita il sito per saperne di più https://www.tecnograficarossi.it/

Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...