Come scegliere gli utensili dei fornelli: consigli di Cucina Comoda

Mercoledì, 30 Novembre 2022 12:39

Autore: Massimo De Vellis

Organizzare la propria cucina per predisporre al meglio tutti gli spazi, partendo dal fatto che nel corso degli anni questo ambiente di casa è mutato profondamente ed è oggi un luogo da vivere, non soltanto deputato al minimo indispensabile relativo alla preparazione di cibi.
Sul mercato poi esistono tantissimi elettrodomestici di ultima generazione che sfruttano anche le tecnologie moderne, magari virtuali per una cucina smart, intelligente, perfettamente integrata nella domotica. Ecco allora che è possibile predisporre la propria cucina rendendola comoda, funzionale e pratica. Vediamo come seguendo alcuni consigli del portale Cucina Comoda.

Consigli per una cucina comoda

Primo step per avere una cucina funzionale e comoda all’interno della quale muoversi con agilità: disporre tutti gli attrezzi in modo funzionale, efficiente, avendo cura di stabilire una sorta di frequenza di utilizzo così da semplificare ogni operazione. Detto in altre parole si dovrebbe tenere a portata di mano tutto ciò che viene utilizzato con cadenza quotidiana.
Gli utensili dovrebbero essere poi predisposti per famiglia, ovvero simili con simili per evitare di aprire un cassetto e trovarsi oggetti di varia natura, anche profondamente diversi tra di loro e senza alcun criterio. Ciò andrà a facilitare le operazioni di preparazione del cibo.
Attenzione poi all’arredamento, anche questo da studiare a fondo partendo dal fatto che devono essere presenti tre aree principali: la zona con forno e piano cottura, quella con dei lavaggi formata da lavello e lavastoviglie e infine la zona per la conservazione dei cibi, con dispensa e frigorifero.

I complementi di arredo in cucina

I complementi di arredo in cucina, come in ogni ambiente di casa, fanno realmente la differenza e possono garantire maggiore comodità; risultano comodo soprattutto in fase di preparazione ai fornelli potendovi poggiare tutti i vari ingredienti, olio, sale ecc…
Altri complementi di arredo da inserire all’interno della cucina sono poi i contenitori da parete, i portabottiglie (che possono essere abbinati all’arredo), le bilance, le conserve per le spezie (si possono utilizzare a questo scopo anche semplici barattoli, diventati ultimamente un trend molto diffuso) e, perché no, piante per donare un tocco di colore all’ambiente.
Infine, si possono utilizzare in cucina tutti gli accessori di ultima generazione facendo ricorso ad una tecnologia smart, facendo ricorso alla domotica così da poter accendere e spegnere elettrodomestici con comandi vocali o tramite app.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...