Come risparmiare sul riscaldamento

Lunedì, 02 Ottobre 2017 13:07

Autore: Massimo De Vellis

Ci siamo, in autunno inoltrato bisogna cominciare a pensare al riscaldamento delle nostre abitazioni e quindi a mettere in pratica quelle azioni necessarie ad affrontare nel modo migliore l'inverno che verra'. e tutti gli anni la domanda che ci poniamo e' sempre la stessa: e' possibile spendere meno per il riscaldamento delle nostre case? Sappiamo infatti che tale costo incide notevolmente sul bilancio familiare sia che si parli di riscaldamento a gas (il piu' diffuso ) che altre tipologie di combustibile. Fausto di https://www.miglioristufe.it/ ci spiega come risparmiare sul riscaldamento. Quali sono quindi alcune " manovre" che si possono fare per cercare di abbassare la spesa del riscaldamento.

  • 1) controllare la temperatura : e' noto infatti che la stessa dovrebbe aggirarsi sui 20° , livello che e' notoriamente ideale per un ambiente salubre e benefico. Non sempre pero' tale livello ci sembra sufficiente per avere caldo in casa: una maglia addosso in più ci può aiutare in tal senso. Sembra un consiglio inutile, però bisogna considerare che un grado in più ci maggiora i consumi di ca. un 8% , alla fine dell'inverno sono soldini.
  • 2) manutenzione della caldaia : è una delle operazioni preliminari all'accensione del riscaldamento. Una costante manutenzione vi terra' indenni da rischi collegati e vi consentira' di avere dei risparmi reali: Non dimentica poi che la manutenzione e' necessaria anche per evitare eventuali sanzioni da parte degli organismi preposti al controllo degli stessi.
  • 3) controllo interno all'abitazione : in caso di infissi o porte non particolarmente chiuse ermeticamente, una soluzione economica è quella di mettervi degli paraspifferi ; la sera chiudete completamente le tapparelle o le ante( e' dimostrato che e' utile al risparmio). Eliminate qualsiasi ostacolo davanti agli elementi riscaldanti: ricordate che piu' libero sarà il passaggio dell'aria calda e maggiore sarà l'efficienza riscaldante. Inoltre ricordate di chiudere la stanze che non utilizzate.
  • 4) installazione di valvole termostatiche: una volta installate sui termosifoni, regolano automaticamente l'afflusso di acqua calda in ciascun termosifone, in base alla temperatura scelta utilizzando l'apposita manopola graduata. In questo modo potrete scegliere la temperatura a voi piu' gradita oppure spegnere completamente il riscaldamento se lo desiderate.
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...