Come dormire meglio

Lunedì, 24 Settembre 2018 10:25

Autore: Massimo De Vellis

Un buon sonno e un buon riposo sono fondamentali per il benessere delle persone. Proprio per questo motivo, utilizzare un buon materasso può essere una buona idea per assicurarsi un buon sonno ristoratore. Scegliere il materasso giusto per noi, però, può non essere facile. Oltre ad esso, è opportuno scegliere anche adeguati accessori che possono aiutarci a vivere meglio il nostro sonno, come ad esempio i cuscini e le reti adatte a noi. Il materasso migliore non è troppo duro e nemmeno troppo morbido; i cuscini, invece, non dovranno essere troppo alti oppure troppo bassi. Dormire su un materasso o su un cuscino sbagliato, oltre a farci riposare male, può apportare danni alla nostra schiena, alla colonna vertebrale, alla cervicale. Meglio, quindi, dotarsi dei giusti accessori adatti ad un buon riposo. Dormire bene, inoltre, ci rende più forti sia fisicamente che mentalmente.

È scientificamente provato, infatti, che un buon riposo migliora le nostre difese immunitarie e, inoltre, migliora il nostro umore, riducendo ansia, depressione, stanchezza. Molti materassi in commercio dispongono della certificazione di dispositivo medico. Ciò è senz'altro un bene: vuol dire, infatti, che le materie prime che vengono utilizzate per la sua costruzione sono state sottoposte a dei rigidi test di laboratorio, per certificare la qualità dell'articolo. In alcuni casi, i materassi dotati di certificazione di dispositivo medico hanno la detrazione fiscale del 19%: ciò ci può permettere di risparmiare un po'. Più un materasso è buono, più è possibile che costi di più. Vale la pena, però, spendere qualche euro in più per accaparrarsi un buon articolo, che ci permetta di salvaguardare anche la nostra salute. Per assicurarsi un buon sonno, è necessario comprare anche reti di qualità, che servono come supporto al materasso. Ci sono di molteplici tipologie e dimensioni. Per sostegno e per resistenza, le migliori sono quelle a doghe.

Un sito web che offre recensioni ed informazioni sui materassi migliori, più adatti alle varie esigenze è www.materassimemoryfoam.org. Esso presenta, nel dettaglio, i materassi in memory foam, che si modellano in base al calore del nostro corpo e che, seguendo la linea del corpo, creano un calco con le nostre stesse caratteristiche. In questo modo, permettono alla colonna vertebrale di non avere posizioni scomode, senza la sensazione di sprofondare. Questi sono molto utili per distribuire il peso del corpo. In questo modo, agiscono in maniera differenziata sul corpo, andando a stimolare anche la circolazione sanguigna.

Cliccando, invece, sulla sezione di www.materassimemoryfoam.org/cuscini-memory-foam, avremo la possibilità di conoscere le caratteristiche dei cuscini recensiti. Si può scegliere tra il cuscino classico in gommapiuma, oppure quello in piuma d'oca. Oppure, in alternativa, si può optare per un cuscino in lattice. Il cuscino memory è composto da una particolare schiuma, che si adatta al nostro corpo, andandosi a modellare in base al nostro calore corporeo. E', quindi, l'ideale per chi soffre di disturbi a livello cervicale, oppure anche di insonnia. Così come il materasso, anche questo cuscino ha una particolarità: riesce ad adattarsi alle forme del nostro corpo quando viene utilizzato e, inoltre, può riprendere dopo pochi secondi la sua forma originale.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...