Come cucinare coniugando sapori e risparmio di tempo

Giovedì, 28 Aprile 2022 10:45

Autore: Administrator

Probabilmente sei una persona molto impegnata, lavori diverse ore al giorno e nelle restanti ti dedichi a tante differenti attività che ti allietano la vita. Per questo il tuo orologio è ben scandito ed ogni secondo è molto prezioso. Anche per i momenti in cui ti appresti a pranzare e cenare, desideri ottimizzare il tempo al massimo e a volte ti chiedi come poterlo fare.
Eccoti alcune informazioni che potrebbero tornarti davvero utili.

Innanzitutto il principio di funzionamento di una pentola a pressione è dato dal fatto che il vapore che si sviluppa durante la cottura viene trattenuto all'interno, così che la temperatura di ebollizione non raggiunge i canonici 100°C ma 120°C. In questo modo la cottura a pressione in questo tipo particolare di pentole è più veloce dato che questa temperatura più alta permette di cucinare in tempi molto più brevi.

Questo tipo di cottura è particolarmente indicata per tutti quei piatti che solitamente richiedono diverse ore con la solita cottura, come brasati, brodi, risotti, lessi, legumi.

Ovviamente prima di valutarla ed eventualmente acquistarla, si devono tener conto di alcune specifiche caratteristiche da ricercare.
Gli aspetti di cui tener conto innazitutto sono il materiale, le dimensioni e i sistemi di sicurezza.

Il calore viene condotto in modo più efficace in pentole in acciaio anche se quelle in alluminio sono più leggere da maneggiare.
Inoltre, in base al numero di componenti della famiglia, si può valutare per una pentola da 3-4 litri di capienza (per 2-4 persone) o da 6-8 litri (per famiglie più numerose).

QUALE PRODOTTO POTREI VALUTARE IN CASO DI ACQUISTO?


Come si può vedere sul sito apposito www.pentolapressione.com tra i migliori prodotti nel campo di certo c'è la pentola a pressione Lagostina Briosa.
Le caratteristiche che rendono questo prodotto al top nell'ambito sono diverse.

Per ottimizzare la conservazione di tutti i principi nutritivi durante la cottura degli alimenti la valvola di esercizio è impostabile a due livelli differenti. La posizione 1 è particolarmente adatta per verdure ed alimenti delicati mentre la posizione 2 è ideale per carni e pesce grazie alla pressione più alta che ne dimezza i tempi di cottura.

Inoltre molto importante per una pentola a pressione è l'essere dotata di una valvola di sicurezza ed una di blocco.
La valvola di sicurezza nel caso ci sia vapore in eccesso interviene scaricandolo all'esterno. Ciò è molto importante onde evitare scoppi della pentola.
La valvola di blocco, invece, impedisce aperture accidentali prima che tutto il vapore all'interno della pentola non sia stato fatto fuoriuscire.

Anche il materiale dev'essere scelto accuratamente. Un fondo costituito da acciaio-alluminio garantisce una perfetta diffusione del calore all'interno degli alimenti, adattandosi magari perfettamente a fonti di calore provenienti da superfici differenti (vetroceramica, piastra elettrica, piastra ad induzione o su gas diretto).

QUALI SONO I VANTAGGI NEL CUCINARE CON PENTOLA A PRESSIONE?

Innanzitutto si può avere un maggior risparmio di energia. I costi di energia e manutenzione vengono ridotti ed è dimostrato un aumento di resa rispetto alla cottura tradizionale, con perdita di acqua per evaporazione annullata.
Inoltre, non essendoci evaporazione del prodotto e dispersioni di calore, non ci sono rumori durante la cottura. Ciò permette di avere un maggior confort nella propria cucina.
Un altro punto di forza dell'uso di una pentola a pressione è la facilità di pulizia. Dopo aver prelevato l'alimento cotto, basterà un semplice risciacquo ell'interno prima di passare alla cottura di un altro piatto.
E soprattutto la velocità nei tempi di cottura che, rispetto alla cucina tradizionale, sono più che dimezzati. Questa velocità permette di trattenere una maggior quantità di nutrienti negli alimenti cotti.

Tutte queste caratteristiche fondamentali sono ben racchiuse in un prodotto top come la pentola a pressione Lagostina Briosa.

Questi ed altri utili consigli e suggerimenti si possono trovare su www.pentolapressione.com, sito dedicato interamente nel suggerire in modo molto semplice i prodotti nell'ambito delle pentole a pressione. Potrai trovare informazioni esclusivamente dei migliori prodotti che potranno guidarti in un'eventuale scelta.

Se sei alla ricerca del connubio tra l'ottimizzare i tuoi tempi di vita e l'assaporare appetitosi piatti, non mancare di valutare l'aggiungere nella tua cucina un elemento utile come la pentola a pressione.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sapevi che...