Collegamenti internazionali, riaperti i voli con Alitalia

Venerdì, 17 Luglio 2020 09:51

Autore: Massimo De Vellis

A partire dal mese di luglio Alitalia ha aumentato le frequenze e le tratte riprendendo a pieno ritmo i decolli, ovviamente secondo le tempistiche necessarie e in condizioni di massima sicurezza. Da questo mese viene assicurata la copertura di 37 destinazioni, delle quali 19 nazionali e 18 internazionali, per un totale di oltre mille voli alla settimana. Nel complesso saranno più di 50 le rotte coperte, vale a dire oltre 20 in più rispetto a giugno. Sempre nel confronto con il mese scorso si registra un aumento del 60% dei voli e dei posti messi a disposizione. In tutto saranno 13 i nuovi aeroporti raggiunti dalla compagnia: in Italia quelli di Reggio Calabria, di Pantelleria, di Lampedusa, di Firenze e di Brindisi; all’estero quello di Tunisi in Tunisia, quello di Tirana in Albania, quello di Tel Aviv in Israele, quello di Nizza in Francia, quello di Malta, quello di Atene in Grecia, quello di Amsterdam nei Paesi Bassi e quello di Boston negli Stati Uniti.

Roma e Milano, com’è la situazione

Il programma dei voli da luglio comprende anche un aumento dei voli in partenza da Roma verso destinazioni estere e la riapertura dei collegamenti internazionali da Linate. Ma non è tutto, perché ci sarà anche una crescita dei servizi aerei che partiranno dal Nord Italia in direzione delle isole e delle regioni del Sud. Ovviamente la capienza dei velivoli sarà contingentata in modo da garantire il rispetto delle disposizioni di legge in vigore al momento a proposito del mantenimento del distanziamento minimo. Inoltre gli aerei continueranno a essere sanificati tutti i giorni, come già avviene adesso.

Le partenze da Roma

Dall’inizio del mese di luglio sono ripresi i voli di Alitalia tra Roma e Atene, per 2 volte al giorno; nel caso di Tunisi, di Tel Aviv e di Amsterdam, invece, sono in programma 10 voli alla settimana. Sono 6 i voli settimanali per Tirana e per Nizza (anche per Boston, ma in questo caso si comincia dal 16 luglio); stesso discorso per Malta. Per quel che riguarda le tratte nazionali, 2 voli al giorno tra Roma e Reggio Calabria, tra Roma e Brindisi e tra Roma e Firenze, con l’aeroporto del capoluogo toscano che prende il posto di quello di Pisa. Dal 4 luglio sono iniziati anche i voli per Lampedusa e per Pantelleria, in entrambi i casi 4 alla settimana.

Roma Fiumicino, i numeri di Alitalia

L’hub di Roma Fiumicino, in tutto, sarà collegato da Alitalia con quasi 40 destinazioni nazionali per 750 voli alla settimana. È aumentato il numero di frequenze dei voli versi Madrid e Barcellona, visto che si è passati da 6 a 14 voli alla settimana, per un totale di 2 al giorno. I voli tra Roma e Milano passano da 8 a 10, mentre quelli per Venezia, per Torino, per Lamezia Terme e per Bologna diventano 4 al giorno, dai 2 che erano in precedenza. Anche la tratta per Parigi si arricchisce, con ben 4 voli al giorno, per un totale di 8 voli alla settimana in più rispetto a prima. E, ancora, vale la pena di segnalare l’aggiunta di 2 voli quotidiani per Londra, per Palermo, per Cagliari e per Catania; nel caso della capitale inglese si passa da 4 a 6, per il capoluogo sardo da 6 a 8 e per le città siciliane da 8 a 10. Per quel che concerne Milano Malpensa, invece, c’è stato il ripristino dei collegamenti con Bruxelles, con Parigi, con Londra, con Amsterdam, con Lampedusa e con Pantelleria.

Parking Blu, prenotare i parcheggi in aeroporto

Ora che la grande paura per il Covid 19 sembra alle spalle, è possibile iniziare già a pensare alle vacanze, prenotando il proprio volo e anche il parcheggio in aeroporto. Nel caso del parcheggio fiumicino si può fare riferimento a Parking Blu, i cui servizi assicurano prezzi vantaggiosi e alti standard di sicurezza per chi ha la necessità di parcheggiare non solo la macchina, ma anche il camper o la moto. Un parcheggio a lunga sosta e low cost che comprende anche il servizio navetta e la possibilità di usufruire del car valet, con il ritiro e la consegna del veicolo in aeroporto.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...