Coaching, sempre più persone ne fanno utilizzo. Quali sono i vantaggi

Lunedì, 05 Settembre 2022 12:03

Autore: Massimo De Vellis

Un mondo che si è allargato a macchia d’olio negli ultimi anni sulla scia anche dei trend del momento che, come sempre, riescono poi ad avere un’efficacia diretta sulla vita di tutti i giorni. il coaching è un approccio che nasce concettualmente nel mondo anglosassone e che si è diffuso ora anche in Italia.
Quando si parla di coaching si fa riferimento in linea generale ad un metodo che nasce per supportare l’individuo nella propria vita, aiutandolo a raggiungere miglioramenti sia nel privato che nel campo lavorativo. Il tutto senza indicare strade o soluzioni, quindi senza andare a sostituirsi all’individuo stesso, ma cercando di favorire la conoscenza e la consapevolezza di sé.
Una sorta di maieutica moderna, si potrebbe dire: non un indicare la strada dal di fuori andando quindi a sostituirsi al diretto interessato, ma un percorso da intraprendere insieme facendo sì che sia l’individuo stesso a trovare il proprio sentiero intraprendendo un percorso guidato di analisi e conoscenza approfondita.

I dati sul coaching in Italia

A livello globale si conta che oggi ci sia un mercato pari a circa 2 miliardi di euro, in Italia sono più di 1.500 le figure professionali di questo genere che risultano iscritte alle varie associazioni di categoria. Concretamente, quindi, i coach nel nostro paese sono molti di più, visto che l’iscrizione non è una condizione necessaria in quanto ad oggi non esiste un vero e proprio albo dei coach, come accade per i professionisti come avvocati, giornalisti ecc…
Queste figure professionali possono fornire il proprio supporto in diversi campi della vita quotidiana. Ci sono i life coach ad esempio, più generici; i business coach, i coach sportivi, i travel coach ecc… che invece svolgono il proprio operato in ambiti molto più verticali e specifici.

Il coaching online

E sulla crescita i servizi di questo genere ha influito anche la diffusione delle tecnologie multimediali, visto che ormai è possibile usufruire di una consulenza di coaching anche direttamente in rete senza dover necessariamente recarsi di persona da un professionista.
Ci sono portali specializzati, come nel caso de IlCoachingOnline.com, che sono diventati un punto di riferimento online per servizi e consulenze di coaching con approcci semplificati, fruibili anche da smartphone o dal pc.
Tutto ciò ha accresciuto enormemente il giro d’affari del coaching e ha fatto sì che questa filosofia nuova stia penetrando sempre più all’interno della società. Il tutto con l’obiettivo di espandersi sempre più e, magari, di diventare un qualcosa di più chiaro e delineato visto che ad oggi, come si diceva, il coaching è una professione intellettuale non regolamentata.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...