L'arte di produrre il miglior cioccolato in Svizzera

Martedì, 18 Giugno 2019 11:50

Autore: Massimo De Vellis

Il cioccolato, definito da tutto cibo degli dei, è sicuramente l'alimento più amato dai molti, sono rari se non unici coloro che non lo adorano. Consente di acquistare il buonumore, di scordarci di ansia e stress e sentirsi semplicemente più felici. Perché allora non fare un viaggio nella terra del cioccolato: la Svizzera!

Nonostante in questa zona non vi sia traccia di coltivazioni di cacao, in Svizzera si produce il miglior cioccolato al mondo, il mercato dell'industria cioccolatiera è il più fiorente e famoso. Il cioccolato ed in particolare la sua versione al latte nasce proprio a Vervey, un piccolo paesino vicino Ginevra, in tutta la regione è possibile trovare delle cioccolaterie sparse che producono artigianalmente tavolette dai gusti unici e originali. Poco lontano a Losanna ci sono infatti le scuole dei maitre cioccolatier, dove tutti possono andare partecipare a qualche lezione e produrre i propri cioccolatini personalizzati. La Regione ama così tanto il cioccolato da dedicargli un vero e proprio treno turistico, dove si viaggia in prima classe, ad ogni ora viene servito il cioccolato.

Un amore per il cioccolato da più di due secoli

Sono più di 200 anni che la Svizzera ama il cioccolato ma non solo durante i momenti di pausa come dolce tentazione, gli svizzeri oltre ad essere i pionieri del cioccolato sono anche al primo posto nella classifica di coloro che ne consumano di più. Attorno al 1800 alcune personalità svizzere, con buono spirito imprenditoriale capirono subito le potenzialità del prodotto ed iniziarono a lavorare il cioccolato. Per la Svizzera il cioccolato fu una vera e propria miniera d'oro, costituì la fortuna del Paese: se prima la Svizzera veniva considerata solo un Paese piccolo e povero, con l'avvento di questo prodotto, divenne fiorente tanto che il cioccolato era il souvenir che tutti si portavano dietro durante i loro viaggi, l'azienda Lindt, dal nome del suo fondatore, era sinonimo di qualità ineguagliabile. Il cioccolato Svizzero ancora, dopo 2 secoli, significa qualità, e lo sanno gli intenditori di tutto il mondo. I più grandi maestri cioccolatieri si sono formati proprio presso le valli ticinesi, il luogo dove chi ama il cioccolato ne ha appreso l'importanza, in Svizzera vennero inventati gli strumenti che consento una lavorazione facile del prodotto. Infine, non si possono non citare l'acqua ed i trasporti, la prima consentiva di utilizzare i macchinari per lavorare il cacao, mentre i secondi, hanno reso la Svizzera uno snodo cruciale per i viaggi punto d'incontro tra molti Paesi.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...