Cambio d’ufficio: consigli e suggerimenti per traslocare senza imprevisti

Lunedì, 15 Marzo 2021 14:39

Autore: Massimo De Vellis

Un trasloco rischia di essere sempre un'operazione molto stressante da portare a termine, vista la mole elevata di oggetti da trasportare e il rischio di subire rotture o smarrimenti dei materiali. Nel caso di un cambio d'ufficio, diversamente a quanto avviene per i traslochi di tipo domestico, vi è in ballo anche un altro aspetto che non deve mai essere sottovalutato: la produttività. Il rischio è infatti quello che il personale dell'ufficio, se costretto ad occuparsi del trasloco, sia impossibilitato a svolgere il proprio lavoro.

Questo aspetto porterebbe inevitabilmente ad uno stop nella produttività aziendale, creando picchi di lavoro arretrato difficili poi da gestire e in generale influirebbe sull'andamento di una ditta. Per questo motivo sono sempre di più le imprese che scelgono di rivolgersi a professionisti del settore, in grado di garantire un trasloco impeccabile e privo di rischi. In generale è molto difficile gestire questa pratica con il fai da te e ciò esporrebbe anche a molti rischi inizialmente non calcolati.

In sede di pianificazione è sempre molto importante valutare bene l'ammontare dei faldoni, dei mobili e degli oggetti che dovranno essere trasportati. Durante questa prima fase di valutazione può essere anche utile "alleggerire" il carico del trasloco facendo pulizia di tutto ciò che risulta inutile e che può essere smaltito attraverso il corretto conferimento dei rifiuti. In questo modo sarà più semplice iniziare il trasloco e più ordinato il risultato finale.

Suggerimenti utili

La prima valutazione che occorre fare è quella di decidere se rivolgersi ad esperti del settore, come ad esempio il l’aziendaSinibaldi che da oltre 70 anni rappresenta un punto di riferimento sicuro in questo ambito. Inoltre accedendo al portale sinibaldi.com è anche possibile richiedere in modo semplice e immediato un preventivo online, utile per conoscere i costi relativi al trasloco dell'ufficio.

In questa fase è molto importante inserire tutte le informazioni in modo più preciso, così da ottenere un preventivo che si avvicini il più possibile alla reale cifra necessaria. Va anche precisato che non sempre è facile calcolare il numero di scatole che serviranno per trasportare tutti gli oggetti ma in tal senso è possibile procedere con una stima, magari mantenendosi larghi, in quanto le scatole incidono meno nel calcolo della spesa.

Una soluzione di questo tipo permette di completare in poco tempo qualsiasi tipo di trasloco, a prescindere dalla grandezza degli uffici e dell'impresa traslocante. Una ditta specializzata è infatti in grado di movimentare in tempi stretti anche un volume molto elevato di beni. Il tutto con la massima sicurezza e puntualità, gestendo a regola d'arte gli imballaggi, lo smontaggio e il rimontaggio del mobilio.

Altre valutazioni importanti

Solitamente le aziende scelgono le soluzioni "chiavi in mano" nei traslochi aziendali perché permettono di non abbassare la produttività aziendale. In questo momento il personale dell'impresa traslocante può continuare a lavorare nella vecchia sede fino a che non saranno allestiti e operativi i nuovi uffici. Così facendo le perdite di tempo e di produttività verranno veramente ridotte ai minimi termini e sarà veramente possibile evitare danni o spese non preventivate.

Evitare delle rotture, gestire a regola d'arte il trasporto e l'imballaggio può essere ancora più importante quando tra i beni da trasportare vi sono oggetti molto costosi e importanti per il corretto funzionamento della macchina organizzativa dell'ufficio. Questi possono essere ad esempio computer, strumenti tecnici specifici, stampanti classiche, scaffalature pesanti o stampanti 3D e in alcuni casi anche dei server. Inoltre scegliere di rivolgersi a gruppi di riferimento del settore permette anche di usufruire di un sopralluogo gratuito di un tecnico specializzato e in grado di dare indicazioni molto utili.

Inoltre per le aziende che non possono correre il rischio di fermare la propria produttività a causa del trasloco, sia di piccole che di grandi dimensioni, gli specialisti del comparto effettuano anche dei traslochi notturni in modo da salvaguardare la massima operatività dell'azienda durante l'orario lavorativo giornaliero.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...