Le capsule di caffè sono davvero sicure? Benefici e svantaggi di questi prodotti

Martedì, 10 Settembre 2019 12:36

Autore: Massimo De Vellis

Attorno al caffè in capsule che da qualche anno è entrato a far parte delle abitudini quotidiane di molti di noi aleggia un certo mistero costituito da dubbi che hanno a che fare con la sua affidabilità e la sua sicurezza. Alcune ricerche eseguite dall'Università di Padova, per esempio, hanno permesso di scoprire che gli ftalati presenti potrebbero aumentare la probabilità di alterazioni ormonali. Nessun allarme, comunque, poiché questo rischio riguarda unicamente i forti consumatori. C'è da tener presente, però, che il passaggio attraverso l'alluminio e la plastica dell'acqua bollente potrebbe favorire la comparsa nel caffè di sostanze che, invece, sono assenti quando si usa la moka. 

Capsule e cialde: guida all'acquisto

Le cialde, così come le capsule, in un certo senso impediscono di vedere direttamente la polvere di caffè, e più in generale la sottraggono alla prova dei sensi: questo potrebbe favorire le frodi, magari perpetrate utilizzando semi di orzo al posto del caffè, o semplicemente ricorrendo a prodotti di qualità più scadente. Nel caso delle cialde, cambiare gusto o marca di caffè è un passo piuttosto semplice, dal momento che si tratta di prodotti che si adattano senza troppi problemi alle macchine automatiche che si trovano in commercio. Lo stesso discorso non può essere fatto per le capsule, la cui eventuale sostituzione è più complessa, sia a causa della loro forma, sia in considerazione delle caratteristiche del materiale. Mentre con le cialde si può passare da una marca all'altra senza che si sia costretti a sostituire la macchina da caffè, non è detto che ciò possa avvenire anche con le capsule.

Dove trovare le capsule compatibili

Detto ciò, il ricorso alle capsule compatibili è ormai una consuetudine per tantissime persone, che hanno modo di apprezzare non solo il gusto del caffè che ne deriva, ma anche la comodità e la praticità delle procedure di preparazione. Per trovare capsule pop caffe a modo mio o di altre marche si può fare riferimento a Caffexpert, una realtà specializzata nella distribuzione di caffè mono dose non solo in capsule ma anche in cialde. Il suo catalogo, per altro, è molto più ampio, poiché include anche le cosiddette bevande del benessere, i tè e gli infusi. Caffexpert, poi, permette di farsi riparare la propria macchina da caffè qualora essa debba essere aggiustata, grazie a un laboratorio di assistenza professionale e all'avanguardia. 

Capsule e cialde: un confronto diretto

Le capsule hanno la capacità di conservare in modo ottimale quello scrigno di profumi e di aromi che dovrebbe caratterizzare ogni caffè di qualità per merito del modo in cui sono progettate e realizzate. Lo stesso non si può dire per le cialde, che sono costituite da carta porosa. Ecco, quindi, che diverse variabili possono mettere a repentaglio una ottimale resa del prodotto a livello sensoriale: per esempio un eccesso di umidità o un eccesso di calore, ma anche il semplice trascorrere del tempo e la durata di conservazione. Anche se le cialde sono confezioni sigillate e monouso, il loro caffè non dura tanto a lungo quanto quello delle capsule, che hanno la capacità di proteggere i sapori e gli aromi con più efficacia. Una maggiore efficacia che, però, ha un prezzo, in senso letterale: infatti, le capsule costano di più delle cialde.

Perché scegliere le capsule compostabili

Quando si ha in mente di comprare il caffè in capsule, sarebbe auspicabile acquistare quelle compostabili, che permettono di svolgere la raccolta differenziata e possono essere riciclate con facilità. Tuttavia esse per il momento non hanno ancora conquistato l'attenzione e la curiosità dei consumatori, che continunano a preferire le alternative in plastica e in alluminio che, una volta usate, sono destinate a finire nella raccolta indifferenziata, a svantaggio dell'ambiente e a dispetto dell'approccio ecosostenibile che permea l'opinione pubblica del momento. 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...