Buste di carta: l'evoluzione che le ha portate a essere strumenti di marketing

Lunedì, 16 Gennaio 2023 07:25

Autore: Massimo De Vellis

Borse e buste sono sempre state utilizzate con diversi scopi. Il primo è in assoluto quello pratico, per esempio servono a trasportare la spesa a casa, così come gli oggetti o i capi d'abbigliamento acquistati. Le buste possono essere utilizzate anche come imballaggi.

Il grande utilizzo di questi prodotti ha portato inevitabilmente alla loro evoluzione e allo stesso tempo a una trasformazione necessaria. Oggi infatti il mercato internazionale sta cercando di lasciarsi sempre di più alle spalle le buste di plastica usa e getta puntando su quelle ecosostenibili e riutilizzabili, in particolar modo le buste di carta.

I sacchetti di carta oggi sono particolarmente apprezzati perché ecologici e sostenibili. Ormai la maggior parte dei negozi si è orientata verso questa soluzione, scoprendo poi che si tratta anche di un buon veicolo pubblicitario, capace di aumentare la brand identity. Insomma, oltre a essere amiche dell'ambiente le buste di carta lo sono anche del marketing aziendale.

Come le buste di carta stanno sostituendo quelle di plastica

I sacchetti di carta stanno riuscendo (finalmente) a sostituire quelli di plastica. Quest'ultimi sono inquinanti e pericolosi, mentre quelli di carta sono completamente riciclabili.

Sono tante le iniziative atte a promuovere l'uso delle buste di carta, basta pensare che c'è anche una giornata mondiale dedicata a loro. Il 12 luglio sono tante infatti le iniziative che cercano di incentivare le aziende all'uso dei sacchetti di carta, aiutando le persone a conoscere le diverse tipologie delle stesse.

Grazie a loro è possibile:

  • Ridurre l'uso dei sacchetti di plastica, in questo modo i rifiuti vengono ridotti. La plastica non dimentichiamoci che impiega migliaia di anni per disintegrarsi, mentre quelle di carta possono essere riciclate e non pesano in modo eccessivo sull'ambiente
  • Trasportare oggetti di vario tipo. In base alla tipologia, le buste di carta possono resistere anche a grandi sollecitazioni
  • Una busta di carta offre all'azienda una maggior possibilità di personalizzazione. Puoi scegliere di stampare la sua intera superficie con immagini o colori che rimandano alla tua attività, oppure semplicemente aggiungere i dati aziendali e il logo
  • Eliminare il problema tipico dei sacchetti di plastica, relativi alla non biodegradabilità e l'elevata tossicità
  • Risparmiare, sono infatti decisamente molto più economici.

Come sono nati i sacchetti di carta

I sacchetti di carta sono stati inventati nel 1852 da Francis Wolle e nel 1871 arrivano grazie a Margaret E. Knight quelli con il fondo piatto. Proprio per questa sua invenzione innovativa venne soprannominata la madre del Borsa della spesa.

La successiva innovazione nel settore delle buste di carta arriva 12 anni dopo, quando Charles Stilwell lancia sul mercato la borsa con il fondo piatto e i lati pieghevoli per riporla più facilmente.

Nel 1912 invece Walter Deubener aggiunge le corde da utilizzare come maniglie per un trasporto più semplice.

Diversi usi per le bolse di carta

I sacchetti di carta possono essere utilizzati in tanti modi diversi. Sono ormai ampiamente utilizzati dai negozi di abbigliamento, ma anche nelle librerie, i negozi di alimentari o per vendere prodotti farmaceutici.

In base alla qualità della carta o al tipo di personalizzazione si più trasmettere un messaggio differente, aiutando per esempio un’azienda a posizionarsi (o no) nel mercato luxury, oppure ecosostenibile, etc.

I sacchetti di plastica sono utilizzati per trasportare il pranzo, bevande o snack. Perfette ad esempio per contenere il pranzo dei bambini quando devono portarlo a scuola. Aiutano a mantenere prodotti come panini, pane e formaggio freschi fino al momento del consumo grazie ai pori d'aria che permettono la giusta ventilazione.

Tra gli altri utilizzi che puoi farne c'è quello di usare le buste di carta per gestire meglio i rifiuti prima dello smaltimento vero e proprio.

Personalizza le buste di carta con StampaSi

Puoi personalizzare le buste di carta grazie all’azienda online StampaSi. Questo e-commerce è specializzato nella creazione di vari gadget aziendali, tra cui le buste di carta. StampaSi è nato nel 2007 offrendo sin dall’inizio articoli di alta qualità.

Grazie alle tecniche di stampa innovative permette di personalizzare le bolse di plastica come meglio credi, con un risultato finale davvero ottimo. L’obiettivo è quello di aiutarti a rafforzare il brand e offrire allo stesso tempo ai tuoi clienti delle buste riutilizzabili in diverse occasioni perché altamente resistenti.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...