Il boom delle enoteche online

Mercoledì, 27 Febbraio 2019 16:17

Autore: Massimo De Vellis

Lo shopping su Internet continua ad essere uno dei canali preferiti dai consumatori, e quando parliamo di acquistare vino online non ci riferiamo agli esperti di tecnologia o a quelli che non passano neanche un minuto offline.
Tra le virtù e le meraviglie di Internet, c'è la capacità di attrarre chi ama un prodotto classico e senza tempo come il vino. Vediamo allora cosa spinge gli amanti del vino ad acquistare nelle enoteche online piuttosto che dalle tradizionali.

Un'offerta molto più ampia e varia

Premettiamo che su Internet, rispetto ad un negozio non ci sono limiti di scorte. In un negozio fisico, infatti, semplicemente a causa dello spazio limitato, l'offerta è sempre più limitata rispetto a quella disponibile online. Il vantaggio della rete è che mette a portata di mano tutto il vino che si desidera, avendo accesso a tutte le denominazioni di origine esistenti. Inoltre, permette ai venditori di praticare dei prezzi più accessibili e far conoscere le varietà meno popolari ai visitatori.

Prezzi più bassi per la vendita al dettaglio

È un dato di fatto che acquistare vino online, nel caso di alcune marche, può essere più economico rispetto al negozio. Le enoteche online hanno il vantaggio di affrontare meno spese, dal momento che un magazzino (soprattutto se situato in zone periferiche della città) ha dei costi di gestione e un canone di affitto molto inferiore a quello di uno spazio commerciale, che se vuole attirare i clienti deve essere situato in zone più centrali ed accessibili ai clienti.

In secondo luogo, i negozi online praticano offerte speciali molto interessanti e, se si supera una certa quantità di merce acquistata, è possibile risparmiare sui costi di spedizione.

Maggiori informazioni reperibili

Le enoteche online permettono di raccogliere molte informazioni sui vini che offrono ed è facile confrontare i dati e le opinioni di esperti e precedenti acquirenti, cosicché è possibile studiare più attentamente il prodotto prima di acquistarlo. Inoltre, si possono anche confrontare i prezzi di alcuni vini con quelli di altre enoteche online e valutarne la convenienza.

Internet offre anche informazioni che altrimenti richiederebbero molto più tempo per essere trovate. Acquistare vino online, consente di verificare informazioni specifiche su vini della stessa o diversa denominazione di origine, nonché le informazioni sul consumo di un vino particolare, le critiche e gli eventuali premi assegnati nel settore vinicolo e le ultime tecnologie utilizzate nelle diverse cantine e vigneti. Tutte le informazioni che Internet mette alla portata degli amanti del vino al fine di facilitare la decisione di un potenziale acquirente, arriva finalmente a completare la consulenza e il consiglio che ogni utente di Internet che frequenta diversi siti web mira a raggiungere.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...