Bergamo Orio al Serio e Fiumicino: due aeroporti a confronto

Mercoledì, 30 Novembre 2016 15:06

Autore: Massimo De Vellis

L'’aeroporto di Orio al Serio e l'’aeroporto di Fiumicino, già dal primo semestre del 2016, hanno fatto registrare eccellenti risultati in termini di traffico, spingendo la ripresa dell’intero settore che, notoriamente, genera reddito per l’intero territorio.

Aeroporto di Bergamo Orio al Serio: dati del 2016

L'’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, benché situato a 5 km da Bergamo e a 50 dal Centro di Milano, rappresenta uno scalo fondamentale soprattutto per il traffico Milanese. In particolare il core business di questo scalo sarebbe rappresentato dal traffico low cost, per il quale si posiziona al primo posto in Italia (Bergamo è la base storica di Ryanair in Italia), per il numero di passeggeri servito ogni anno. Una ricerca della società britannica Skytrax ha rilevato che l’aeroporto di Orio al Serio sarebbe tra i 10 migliori aeroporti low-cost del mondo!
Per quanto concerne il traffico standard, invece, i dati registrati nel secondo semestre del 2016 dimostrano che, nonostante le dimensioni inferiori rispetto agli altri principali aeroporti italiani, può essere considerato a pieno titolo un Aeroporto Internazionale. Secondo i dati di traffico forniti da Enac (l'Ente nazionale per l'aviazione civile), l'’aeroporto di Bergamo Orio al Serio si posizionerebbe addirittura al terzo posto in Italia per numero di passeggeri serviti ogni anno, alle spalle dei giganti Fiumicino e Malpensa e davanti a Milano Linate. L'’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio ha confermato nel 2015 una crescita record del 18,5 per cento sull’anno precedente e, nel primo semestre del 2016, una crescita del 6,7 per cento rispetto al semestre precedente (Fonte: Assaeroporti).

Aeroporto di Roma Fiumicino: dati del 2016

L’'aeroporto di Roma Fiumicino, situato a circa 30 km a ovest dal centro della città di Roma, detiene stabilmente il primo posto nella classifica degli aeroporti italiani per numero di passeggeri ed il secondo posto tra gli scali italiani cargo per il traffico di merci gestito. La crescita dell'’aeroporto di Fiumicino è legata soprattutto alla crescita dei mercati dell'Estremo Oriente. Sono infatti notevolmente aumentati il numero di voli, e quindi di passeggeri, in viaggio da e per Xi’an, Canton e Seoul (per quest'’ultima le compagnie di Asiana e Korean hanno aggiunto di recente nuovi voli). Di recente attivazione anche nuove rotte per il Nord America (la compagnia Delta ha recentemente attivato il nuovo collegamento per Minneapolis e la compagnia Air Transat per Vancouver). Complessivamente, nel 2016, i passeggeri transitati per l’aeroporto di Roma Fiumicino sono ben oltre i 32 milioni, con una crescita del 2,7% rispetto al periodo precedente; di questi, quasi 10 milioni per tratte nazionali (+5,2%) e oltre 22 milioni per tratte internazionali (+1,7%).

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...