Battesimo: dress code e consigli per regali utili ed appropriati

Venerdì, 27 Maggio 2016 15:03

Autore: Massimo De Vellis

Il significato cattolico del battesimo è quello della purificazione dal peccato originale. Tuttavia, tale rito ha assunto nel tempo una valenza laica, in quanto rappresenta l’occasione ideale per celebrare la nascita del bimbo, dargli il benvenuto alla vita e presentarlo ufficialmente alla comunità con un evento conviviale a cui invitare familiari, parenti e gli amici più intimi.

L’abbigliamento richiesto per gli invitati ad un battesimo è sobrio ma non cupo e lugubre. Un completo con giacca e cravatta per gli uomini ed un abito sobrio ma elegante o un tailleur per le signore sono le scelte più appropriate, senza caricare eccessivamente il look con gioielli vistosi, trucco pesante ed accessori appariscenti. No agli abiti succinti o scollacciati, tacchi a spillo e minigonne. Ricordatevi di portare con voi una giacchina, uno scialle o un cache-coeur da indossare in chiesa durante la cerimonia. I signori, invece, è bene che evitino le camicie con le maniche corte e le giacche sportive. Non ci sono particolari restrizioni per quanto riguarda la scelta del colore, purché si evitino il nero ed il viola, colori simbolo di lutto.

Gli invitati al battesimo sono tenuti ad omaggiare il battezzato con un regalo commisurato al tipo di rapporto che li lega alla sua famiglia. Se siete molto in confidenza con i genitori del bambino, potete chiedere loro, con tatto, se necessitano di qualche cosa in particolare o se hanno già aperto un conto corrente bancario a nome del piccolo, sul quale effettuare un versamento di portata corrispondente al budget stanziato per l’eventuale regalo.

Pare stia prendendo piede anche in Italia l’abitudine di redigere la lista bebè, che consiste in un elenco di articoli che ha il fine di fornire indicazioni ad amici e parenti circa i regali da fare al bambino in occasione del battesimo. Tra i regali più richiesti abbiamo i seggiolini per auto, le fasce porta-bebè, i girelli, gli scalda-biberon ed i set da viaggio per il cambio dei pannolini. Per ulteriori suggerimenti e spunti, sul web sono presenti molti siti che si occupano di idee per regali battesimo.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sapevi che...