Come scegliere correttamente la batteria per il camper

Giovedì, 19 Novembre 2020 16:54

Autore: Massimo De Vellis

L'azienda Start Batterie si occupa da diversi anni della vendita online di diverse tipologie di batterie, adatte ad ogni occasione. Chi ha intenzione di comprare un oggetto di questo tipo deve tenere d'occhio ogni singolo particolare per una scelta serena e consapevole. Ecco cosa bisogna sapere riguardo alle batterie per camper, affinché questo mezzo di trasporto pesante possa funzionare sul lungo periodo e con risultati soddisfacenti sotto tutti i punti di vista. 

L'importanza di una batteria per camper

Qual è la migliore delle batterie per camper? Non è molto semplice rispondere ad un simile quesito. Si tratta comunque di un apparecchio del quale un simile mezzo di trasporto non può proprio fare a meno. Per evitare di andare incontro ad una sostituzione piuttosto repentina, è consigliabile attuare alcuni piccoli accorgimenti in grado di incrementare la durata delle batterie. È consigliabile salvaguardare determinati consumi, monitorare l'utilizzo di un prodotto così sofisticato, evitare che si esageri con l'energia istantanea per alimentare il banco servizi e le altre funzionalità del mezzo di trasporto.

I tre tipi principali di batterie per camper

In linea di massima, le batterie per camper vengono suddivise in tre categorie distinte e separate. Ecco quali sono.

  • Le batterie a piombo-acido hanno un prezzo di listino più basso, durano molto a lungo e gestiscono il sovraccarico in maniera ideale. Per i camper, vengono considerate da molti come la soluzione ideale.
  • Le batterie a gel sigillato sono più adatte come semplici batterie auto, sono a ciclo profondo e il loro trasporto può essere eseguito in piena sicurezza, oltre a resistere ad ogni sorta di sollecitazione meccanica.
  • Le batterie ad AGM hanno una natura piuttosto simile rispetto a quella del gel sigillato, anche se il suo costo è più contenuto e l'usura complessiva risulta ridotta in caso di posizione errata.

Come scegliere batterie auto e camper di alta qualità

A questo punto, bisogna verificare come scegliere batterie per auto e camper che possano soddisfare in fondo ogni esigenza specifica. Di solito, una valutazione attenta e metodica parte dalla conoscenza della marca, ma ciò non basta. Infatti, vanno considerati il tipo di veicolo, le caratteristiche dell'impianto elettrico, la quantità di dispositivi collegati allo stesso. Inoltre, bisogna considerare che la maggior parte dei camper possiede un ampio banco servizi, per il quale è necessario trovare batterie per camper capaci di resistere ad un'elevata tensione elettrica e con piastre dallo spessore elevato.

Le prerogative delle migliori proposte di Start Batterie nei modelli per camper

Start Batterie mette a disposizione dei propri numerosi clienti una serie di prerogative ben precise. Le diverse batterie per camper corrispondono ad accumulatori elettrici di sicuro affidamento, con un'elevata resistenza ai vari cicli di carica e una capienza interna pari a diversi amperaggi, che partono da 50 e arrivano fino a 105 ed oltre. C'è solo l'imbarazzo della scelta all'interno di un catalogo completo e aggiornato, che offre al pubblico soluzioni all'avanguardia sotto ogni punto di vista. Prima di procedere alla scelta definitiva, è sempre consigliabile chiedere consiglio al proprio meccanico di fiducia, al fine di ridurre al minimo il margine d'errore e usufruire di un mezzo di trasporto al massimo delle proprie potenzialità.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...