Aspirapolvere ciclonico: la nuova frontiera dell’aspirazione

Lunedì, 31 Agosto 2020 12:35

Autore: Massimo De Vellis

Sono dispositivi di ultima generazione che hanno rivoluzionato il settore della aspirazione: si parla di aspirapolveri ciclonici, con riferimento al movimento rotatorio che caratterizza i cicloni e che, ovviamente in piccolo, viene riproposto per questa classe di aspirapolvere.
Un meccanismo comunque innovativo nel quale l’aria viene aspirata, con la sporcizia che si va a raccogliere, per essere poi fatta convogliare in una apposita cassetta contenuta all’interno del dispositivo. Qui è presente un’elica che va a generare un effetto ciclone che ha come risultato quello di separare l’aria dalle particelle di polvere grazie alla forza centrifuga.
L’aria pulita viene quindi rilasciata all’esterno, mentre la polvere e lo sporco vanno a depositarsi nella cassetta. Una tecnologia che ha rivoluzionato il funzionamento degli aspirapolvere e che oggi viene utilizzata anche per le scope elettriche.

Vantaggi della tecnologia ciclonica

Quali sono i vantaggi di un aspirapolvere ciclonico? In primis, quello di avere una camera apposita all’interno della quale si andrà a far confluire la sporcizia aspirata; un po’ il meccanismo tipico della lavatrice e dell’acqua sporca che viene poi eliminata.
Grazie a questo meccanismo, con i modelli di aspirapolvere ciclonici non si dovrà andare a sostituire alcun sacchetto di raccolta con vantaggi evidenti anche dal punto di vista del risparmio economico. Come scegliere il modello giusto e come si può identificare il miglior aspirapolvere ciclonico?
Partiamo da un presupposto: ad oggi questi modelli sono i più venduti al mondo, hanno superato di gran lunga gli aspirapolvere tradizionali. Potendo garantire una potenza di aspirazione costante risultano essere molto più performanti: in sostanza un aspirapolvere di questo genere non andrà mai a perdere di potenza, fino a quando il bidone non risulterà essere totalmente pieno. 

Maggior pulizia dell’aria

Altro grande vantaggio sarà quello di lasciare aria pulita durante il funzionamento: ciò non è sempre possibile per i modelli comuni di aspirapolvere, che vanno invece a diffondere polvere ed altra sporcizia in giro. Soprattutto se si devono eseguire lavori di pulizia in un ambiente chiuso, come ad esempio la propria casa, il vantaggio sarà evidente.
Un aspirapolvere che è un po’ più amico dell’ambiente rispetto ai modelli tradizionali, a fronte magari di un costo superiore rispetto ai classici dispositivi; prezzo che può essere poi ammortizzato nel tempo, visto che la manutenzione sarà minore e non ci sarà bisogno di acquistare i sacchetti di raccolta per lo sporco, in quanto non sono più necessari.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...