L'asciugatrice e la rivoluzione per il bucato e le faccende domestiche

Venerdì, 29 Novembre 2019 10:57

Autore: Massimo De Vellis

L'asciugatrice è un elettrodomestico sempre più diffuso e apprezzato all'interno della casa sia di una famiglia numerosa che necessita tempi brevi per il bucato quotidiano, sia del sigle che abita da solo ed è sempre in continuo movimento. È l'accessorio ideale quando si è sprovvisti di balcone esterno e di terrazza in cui far asciugare i panni; lo smog e l'inquinamento, inoltre, incoraggiano l'utilizzo dell'elettrodomestico per una migliore cura dei tessuti.
Ecco una guida per acquistare un'asciugatrice efficiente mettendo a confronto brand, prestazioni e prezzi sul mercato.

Asciugabiancheria o lavasciugatrice?

I vantaggi di un'asciugatrice è che con questo accessorio si ottengono indumenti puliti e profumati, senza disperdere muffa e spore in casa e senza inglobare nei tessuti smog e inquinamento presenti all'esterno.
Chi sta pensando all'acquisto dell'asciugatrice migliore per la propria casa può scegliere tra due versioni, a seconda delle proprie esigenze e del proprio nucleo familiare: l'asciugabiancheria e la lavasciugatrice 2 in 1. Si tratta quindi di dover scegliere tra un accessorio unicamente dedicato all'asciugare i panni e ad un elettrodomestico versatile che lava e asciuga.
Quali sono le differenze principali tra i due?

L'asciugatrice per tutta la famiglia

Di sicuro, un'asciugatrice ha un cestello più capiente rispetto ad una lavasciuga, dato che ha una capienza che varia dai 7 ai 9 kg. È l'ideale per le famiglie numerose con più di due figli, soprattutto se piccoli e che hanno necessità di un bucato molto frequente.
Per ottimizzare lo spazio in bagno o all'interno della camera adibita a lavanderia si può installare la lavatrice sopra l'asciugatrice o utilizzare degli appositi kit distribuiti dai brand produttori di elettrodomestici.

La lavasciuga perfetta per i single

Un elettrodomestico in cui la lavatrice e l'asciugatrice sono inglobate, invece, è concepita per le coppie e per i single perché la capienza del cestello è inferiore e può variare dai 4 ai 7 kg.
Inoltre, è un accessorio ideale per chi ha disposizione poco spazio e possiede un bagno dalle dimensioni più ridotte

La tipologia di asciugatrice ideale

Il cliente che ha deciso di acquistare un'asciugatrice staccata deve scegliere il modello migliore a seconda di struttura, performance e funzionamento.
Per eliminare l'acqua in eccesso rimasta dopo la centrifuga e limitare al massimo l'umidità, l'asciugatrice ha bisogno di una fonte di calore e si divide in 3 grandi categorie:

  • Asciugatrice a condensazione: usa la combinazione perfetta tra una resistenza e una ventola che propaga il calore nel cestello;
  • Asciugatrice a pompa di calore: la pompa estrae l'acqua e l'umidità dai vestiti e le convoglia in una vaschetta;
  • Asciugatrice a gas: invece dell'elettricità come nei due modelli descritti poc'anzi, questi elettrodomestici funzionano attraverso un impianto a gas che può presentarsi a GPL o a metano. Queste asciugatrici consentono performance molto veloci ma sono più costose rispetto ad un elettrodomestico che utilizza la pompa di calore.

Cosa serve sapere per l'acquisto di una buona asciugatrice

Un'altra caratteristica da prendere in considerazione è il prezzo che deriva dal modello e dalla classe energetica. Oltre alla tradizionale categoria B, esistono in commercio dei modelli di asciugatrici top di gamma A+++ che sono senz'altro meno convenienti dal punto di vista economico ma permettono un considerevole risparmio energetico, con un approccio eco-sostenibile verso l'ambiente e il consumo dell'acqua.

Alcune marche da prendere in considerazione

Tra i brand migliori di asciugatrici disponibili in commercio bisogna citare la Bosch, l'Electrolux, la Miele e la Whirlpool che distribuiscono dei modelli top di gamma ad alte prestazioni.
Ad esempio, tra le soluzioni migliori ci sono quelle con più programmi, come ad esempio quella pronto stiro, ideale per le camicie, oppure quella dedicata al guardaroba che consente un'essiccatura eccellente e indumenti pronti per essere riposti immediatamente all'interno dell'armadio.
Inoltre, si possono valutare le versioni slim per le metrature ridotte, quelle contro il surriscaldamento e quelle a risparmio energetico e di consumi.

Facilitarsi la vita con un investimento sicuro

Dopo aver valutato tutte le caratteristiche per acquistare la propria asciugatrice, bisogna pensare che si tratta di un elettrodomestico utile che taglia i tempi dedicati al bucato e alle faccende quotidiane.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...