Sedie e tavoli, come saranno le cucine del 2018

Lunedì, 18 Dicembre 2017 11:57

Autore: Massimo De Vellis

Le cucine del prossimo anno saranno molto colorate. Chi è in cerca di idee per arredare il proprio appartamento deve sapere che le principali tendenze in tema di home design per il 2018 parlano di colori protagonisti, non solo per le pareti, ma anche per i tavoli, per le sedie e perfino per i rubinetti. In quello che, per molte persone, è l'ambiente più importante della casa, c'è bisogno di vivacità, di brio, di allegria e di vitalità. Ecco, quindi, che le tonalità cromatiche più intense - ma non per questo eccentriche - sono in grado di dare vita a un ambiente accogliente, che renda più facile e più piacevole preparare delle pietanze gradevoli e salutari. Certo, è importante scegliere le nuance giuste, tenendo presente che ogni tinta ha degli effetti e delle conseguenze specifiche.

L'arancione, per esempio, ha un significato correlato al buonumore e alla convivialità: ciò non vuol dire, però, che possa essere scelto in qualsiasi occasione, nel senso che dovrebbe essere evitato in presenza di mobili scuri. In questo caso, infatti, tutto l'ambiente finirebbe per risultare più cupo; nessuna controindicazione, invece, per un mobilio in legno chiaro o di colore bianco. Se è vero che ogni sfumatura porta con sé un significato ben preciso, è altrettanto vero che la resa dei colori è soggettiva, in grado di scatenare sensazioni differenti in ogni persona. In teoria, per esempio, il giallo è sinonimo di vivacità e di positività: è considerato in grado di portare allegria e calore, ma solo a patto che la tonalità sia intensa. Quel che è certo è che il giallo ha la capacità di adattarsi senza problemi ai mobili più scuri e a quelli più chiari, palesando una versatilità che vale la pena di sfruttare.

I mobili per la cucina

Per i complementi di arredo della cucina, come per esempio le sedie design Cassina, si può optare anche per il rosso passione: è ovvio che si tratta di una tonalità particolarmente carica, ed è altrettanto ovvio che può essere scelto solo da chi ha intenzione di azzardare. L'abbinamento può essere semplice solo se il resto dell'arredamento è neutro: bisogna tener presente, infatti, che il rosso tende a dominare su tutto il resto. Il relax garantito dal verde è un'opportunità da non lasciarsi sfuggire: vi si può ricorrere, per esempio, se si ha in mente di arredare una cucina che si affaccia su un balcone con tante piante o su un giardino, per creare una sintonia perfetta tra i vari ambienti.

Oltremodo rilassante è anche il blu, che non a caso viene adoperato in molte circostanze per la camera da letto e per la zona notte. In cucina il suggerimento è quello di dipingere di blu non più di due pareti, a condizione che siano vicine l'una all'altra: la tonalità marina è quella da privilegiare. 

I colori meno scontati

Ci sono, poi, colori meno scontati ma che comunque stanno diventando di moda: l'esempio più lampante in questo senso può essere individuato nel carta da zucchero, che con il suo tocco sofisticato e al tempo stesso sobrio è raccomandato a coloro che desiderano un ambiente elegante. Il crema e il beige, invece, sono suggeriti a chi non se la sente di puntare su una cucina dalle tonalità troppo accese: l'effetto tradizionale che ne deriva fa sì che qualunque scelta di arredamento si desideri possa essere assecondata.

Non bisogna limitare l'uso dei colori solo alle pareti, comunque: basti pensare a quanto può essere piacevole un frigorifero pastellato o un robot da cucina, un frullatore a immersione o una biscottiera dalle tinte eccentriche. Perfino i rubinetti si possono allontanare dal classico bianco.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...