Arredare la zona living con le poltrone di design: perché no?

Mercoledì, 08 Agosto 2018 18:08

Autore: Massimo De Vellis

Una zona living arredata con uno stile contemporaneo è in grado di garantire una resa ottimale e un'estetica all'insegna dell'eleganza: per rendere l'ambiente ancora più raffinato, ci si può affidare a poltrone di design che coniughino l'aspetto funzionale con quello decorativo, in linea con i trend più recenti del settore. Un soggiorno allestito con la dovuta attenzione allo stile non può fare a meno di due importanti protagonisti come il divano e la poltrona, che - proprio per questo motivo - meritano di essere scelti con la dovuta attenzione e con la necessaria cautela.

Dove collocare le poltrone di design

Tanti e variegati sono i contesti che possono accogliere le poltrone di design: basti pensare alla resa che potrebbero assicurare in un appartamento dallo stile minimal, con materiali innovativi e geometrie rigide che potrebbero essere ammorbidite da un imbottito di classe. La poltrona potrebbe diventare la regina di un angolo lettura da ricavare all'interno del soggiorno, magari proprio davanti alla libreria in cui vengono conservati romanzi e fumetti.

Una libreria bassa realizzata in acciaio potrebbe essere usata a mo' di separé, e a rendere l'ambiente ancora più seducente ci potrebbero essere dei tappeti in lana, morbidi e invitanti. Insomma, si potrebbe progettare e dare vita a una vera e propria oasi, impreziosita da una poltrona dalla struttura in metallo o in legno, con rivestimento in pelle, in cui rifugiarsi ogni volta che si ha voglia di cimentarsi nei propri hobby prediletti. Cosa c'è di più invitante di una serata trascorsa in compagnia del proprio libro preferito in un soggiorno che riflette in ogni dettaglio lo stile di vita e il modo di essere di chi lo frequenta?

All'insegna del glamour

In altre circostanze, poi, le poltrone di design moderne possono assumere le sembianze di complementi di arredo glamour, capaci di abbellire ogni appartamento in cui vengano collocate. Si immagini, per esempio, a un monolocale o a un bilocale abitato da una coppia giovane e interessata a vivere in una casa dallo stile contemporaneo. Ebbene, in una situazione del genere le poltrone di design si dimostrano degli arredi perfetti per completare e arricchire un soggiorno glamour e fresco al tempo stesso. L'ambiente non rischia mai di essere appesantito, anche perché non si è costretti a ricorrere a un divano in tessuto che sarebbe tanto voluminoso quanto ingombrante. Piuttosto, ci si può sbizzarrire e divertire giocando con elementi caratterizzati da dimensioni differenti.

Come valorizzare una poltrona di design

Certo è che non si può pensare che sia sufficiente limitarsi a inserire una poltrona nell'arredamento del soggiorno per credere che il lavoro sia concluso: questo complemento di arredo, infatti, ha bisogno di essere valorizzato e messo in risalto in maniera adeguata, per esempio con un tappeto a righe in cotone, o magari con delle mensole in ferro battuto che lo circondino. L'ambiente appare, in questo modo, discreto e al tempo stesso curato, purché si presti la dovuta attenzione ai materiali. La pelle è sempre un must in termini di eleganza, mentre uno schienale con lavorazione capitonné ha un gusto retrò che non stona mai, specialmente se si è amanti degli anni '60.

Studiare i giusti abbinamenti, insomma, è molto importante per accrescere ed esaltare il lato fashion di una zona living: dalle sedie in metallo colorato ai tavoli minimal, sono tante le idee originali che meritano di essere messe in pratica per creare ambienti in cui accogliere gli ospiti in modo piacevole ed efficace, ma soprattutto caloroso. 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...