Aprire una Pizzeria: le attrezzature necessarie

Martedì, 28 Dicembre 2021 12:55

Autore: Massimo De Vellis

La pizza è da sempre uno degli alimenti più amati dagli italiani e rappresenta nel mondo uno dei simboli d’eccellenza del Made in Italy. Non è un caso infatti che sempre più imprenditori che si affacciano nel settore della ristorazione scelgano di aprire una pizzeria, non solo per il successo di tale pietanza, ma anche per la capacità di riuscire a portare avanti un’attività senza un eccessivo esborso monetario sia in fase di avvio che durante la gestione ordinaria.

Cosa serve per aprire una pizzeria

Oltre alla scelta del locale, degli arredi e il rispetto dei requisiti di legge in tema di autorizzazioni e sicurezza sanitaria, per aprire un’attività del genere è necessario disporre di una serie di attrezzature per pizzeria con le quali poter produrre gli alimenti e offrire al cliente il miglior servizio possibile sia in termini di qualità sia per quel che concerne il gusto.

Partendo dagli elementi fondamentali, che rappresentano la spesa maggiore da dover affrontare, una pizzeria deve avere, come è ovvio, un forno. La scelta qui dipende dal tipo di cottura che si vuole offrire: si può scegliere un forno elettrico, a induzione, o a legna e pellet. A prescindere dalla soluzione preferita, bisognerà adibire il locale con una canna fumaria, che dovrà rispettare alcuni requisiti. Per quanto riguarda gli impasti, per ridurre il lavoro del personale impegnato, è consigliabile dotarsi di una impastatrice, una lievitatrice e una sfogliatrice, così da proporre una pizza di altissima qualità, oltre che una bilancia professionale per il corretto dosaggio degli ingredienti. A queste va aggiunto un banco di lavoro, preferibilmente in acciaio inossidabile o marmo, per permettere al pizzaiolo di lavorare l’impasto nel modo migliore. Sempre per quel che concerne le attrezzature per pizzeria fondamentali, è consigliabile acquistare un’affettatrice per i salumi e una friggitrice così da poter ampliare la propria offerta con altre pietanze oltre alla pizza.

Per una corretta conservazione degli alimenti e degli ingredienti di base è necessario adibire la pizzeria con frigoriferi, anche per le bevande, celle frigorifere e congelatori, mentre per quel che riguarda la pulizia e l’igiene del locale e della postazione di lavoro del pizzaiolo è fondamentale installare un lavabo, una lavastoviglie e lavabicchieri.

Gli arredi e la minuteria

Una volta acquistata l’attrezzatura base per pizzerie, un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda la scelta degli arredi, che devono essere in linea con la visione che l’imprenditore ha della propria attività, e la cosiddetta minuteria, vale a dire tutti quegli accessori utili per servire e realizzare la pizza.

Nello specifico gli accessori per pizza irrinunciabili sono le pale per inserire o ritirare la pizza dal forno, le teglie nell’eventualità in cui si voglia aprire una pizzeria al taglio, set di coltelli di varie dimensioni, rotelle taglia pasta e utensili di vario genere per il trattamento degli ingredienti, come forbici, spatole, pentole, etc. Inoltre, per rendere il lavoro del pizzaiolo più agevole è consigliabile fornirsi di una barra porta comande, di vaschette per dividere gli ingredienti, frullatori, griglie, mixer, e una cucina a 4 o 6 fuochi per la cottura degli alimenti che andranno a condire la pizza o la realizzazione di piatti finiti e un espositore da banco e una spazzola per pulire il forno e il banco stesso.

In ogni caso sia per quel che riguarda l’acquisto di attrezzature per pizzeria sia per ciò che concerne gli accessori per pizzeria, è sempre bene affidarsi a fornitori professionali e con un’esperienza conclamata nel settore della ristorazione, così da offrire sempre un prodotto di grande qualità.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...