Antifurto perimetrale: proteggere gli spazi con la sicurezza adeguata

Venerdì, 07 Aprile 2017 12:11

Autore: Massimo De Vellis

Se si dispone di un cortile, di un giardino o di un qualsiasi spazio esterno alla propria abitazione o proprietà, un antifurto perimetrale è la scelta migliore, per tutelare le strutture e proteggere il loro contenuto. Un sistema di allarme perimetrale è in grado di rilevare l'intruso prima che questo riesca ad entrare in una qualsiasi struttura privata e, ciò riduce al minimo la possibilità di eventuali furti e danni.

A seconda ovviamente, delle dimensioni delle strutture e dell'importanza della merce, in esse contenute, i sistemi di sorveglianza perimetrale e di protezione antifurto, possono non essere sufficienti, infatti, alcuni aspetti di mercato sono legati, anche, a disposizioni di legge e regolamenti personalizzati che possono offrire una protezione molto più completa.

Le strategie e i sistemi perimetrali, per garantire un funzionamento continuo e sicuro per le attività di strutture private e le merci immagazzinate in esse, per gli impianti di produzione all'aperto

o per infrastrutture sensibili, diventano bersaglio sicuro, se terzi non autorizzati riescono ad accedervi inosservati; così, come per i processi operativi e i macchinari sempre più innovativi, che divengono sempre più interdipendenti, la minima intrusione può causare una notevole perdita economica.

Tipologie di antifurti perimetrali

In commercio ne esistono svariate tipologie perimetrali d'allarme:

  1. Antifurto Perimetrale con recinzioni elettriche: conosciuta anche con il nome di Electric Fence, è uno tra i sistemi di allarme perimetrale più avanzato, realizzato con recinzioni di rilevamento ad alta tensione elettrica; questo sistema funziona come una barriera protetta da scosse elettriche, non mortali, che si attivano nel momento in cui, un intruso oltrepassa il confine. Ampiamente utilizzato in campo militare, è una protezione importante anche per le abitazioni private, nei terreni agricoli, nelle strutture del settore industriale e così via.

  2. Antifurto Perimetrale con barriera a microonde: i sensori a microonde sono costituiti da un'unità di trasmissione e ricezione fisicamente separate che creano un campo elettromagnetico volumetrico tra di loro; l'attivazione dei sensori avviene a causa del passaggio di oggetti, animali o persone, che dopo la rilevazione portano all'attivazione degli allarmi. Vengono applicati per la sorveglianza di grandi spazi all'aperto o sulla cima dei tetti. Questo sistema è estremamente affidabile e non risente delle condizioni climatiche, le microonde sono invisibili all'occhio umano e quindi è un impianto d'allarme sicuro e nascosto. Questo antifurto non è adatto per le aree di stretta sorveglianza.

  3. Antifurto Perimetrale con sensori ad infrarossi: i rivelatori radar utilizzano radiazioni elettromagnetiche e sono costituiti delle unità di trasmissione e di ricezione, combinati tra loro; il trasmettitore emette onde elettromagnetiche e il ricevitore riceve segnali (eco) come effetto di rimbalzo, dagli oggetti nel campo di rilevamento. Questo sistema è in grado di rilevare oggetti e persone a qualsiasi velocità, posizione e direzione. Esistono sistemi statici che monitorano un'area specifica, così come, sistemi rotanti per la sorveglianza della zona circostante.

  4. Antifurto Perimetrale con sensori interrati: questi sensori sono interrati nel suolo e sono progettati per rilevare le variazioni di pressione; sono in grado di registrare eventuali variazioni di pressione lungo il settore sorvegliato, che vengono trasmesse all'unità di ricezione, convertiti in segnali elettrici.

  5. Antifurto Perimetrale con recinzioni: per la protezione delle recinzioni esterne di strutture private e/o pubbliche, ci sono due tipologie diverse di sistemi di sorveglianza, quelli con sensori a cavo microfonico, che aziona un segnale sonoro captato dai cavi microfonici, e quelli con cavi di fibra ottica che, invece, attivano l'allarme nel momento in cui, terzi, tentano di manomettere uno dei fili reticolari.

Combinazione di sistemi di antifurti perimetrali

Se nella propria abitazione, sono presenti degli animali domestici, così come altri inconvenienti in relazione ad un antifurto perimetrale standard, questi potrebbero innescare i sensori di rilevamento e causare un falso allarme; per evitarlo si suggerisce l'utilizzo e l'installazione di rilevatori di movimento a doppia tecnologia che utilizzano una combinazione di sistemi antifurto con tecnologia PIR, microonde e analisi digitale. Per cui, è sempre meglio installare una combinazione di dispositivi, che consiste nella rilevazione perimetrale e in quella interna.

Cosa è un impianto d'allarme perimetrale nello specifico

Genericamente, il termine "perimetrale" in relazione ad un sistema di allarme, è la definizione certa dell'ambiente che circonda un edificio o una struttura tecnica, ossia, il confine degli spazi privati.

Per quanto riguarda, invece, l'estensione della superficie, la delimitazione del perimetro rappresenta il limite legale degli spazi, e a volte, può essere necessario estendere la propria area privata oltre il limite legale per l'installazione di un impianto d'allarme. Non sempre l'area perimetrale si trova all'interno degli spazi legali e, perciò, il confine può costituire un limite interno che non necessariamente esista visibilmente.

Un impianto d'allarme perimetrale, oltre a delimitare i confini di una proprietà, come valida garanzia strutturale e fisica, è prevalentemente progettato per ostacolare ed impedire qualsiasi intrusione e/o libera circolazione nella zona perimetrale.

La sicurezza di un allarme in casa

In generale, i concetti di sicurezza per strutture private, commerciali ed industriali, tendono a concentrarsi principalmente sulla tutela degli edifici e sulla protezione del loro contenuto; per cui, l'applicazione di misure di sicurezza fisiche, spesso, in combinazione con sistemi di allarme antintrusione e di un allarme perimetrale, sono ben noti e comunemente utilizzati, dai proprietari delle suddette strutture.

A seconda ovviamente, delle dimensioni delle strutture e dell'importanza della merce, in esse contenute, gli allarmi per la casa e di protezione antifurto, possono non essere sufficienti, infatti, alcuni aspetti di mercato sono legati, anche, a disposizioni di legge e regolamenti personalizzati che possono offrire una protezione molto più completa.

Le strategie e i sistemi senza fili, per garantire un funzionamento continuo e sicuro per le attività di strutture private e le merci immagazzinate in esse, per gli impianti di produzione all'aperto

o per infrastrutture sensibili, diventano bersaglio sicuro, se terzi non autorizzati riescono ad accedervi inosservati; così, come per i processi operativi e i macchinari sempre più innovativi, che divengono sempre più interdipendenti, la minima intrusione può causare una notevole perdita economica.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...