Scopri tutto su Andalo, orgoglio del Trentino

Venerdì, 22 Dicembre 2017 17:12

Autore: Massimo De Vellis

Per la gioia degli appassionati, nel nostro Paese sono molte le località di montagna perfette per trascorrere una settimana bianca o un’estate fresca e rigenerante. Molte di queste si snodano all’interno del territorio del Trentino-Alto Adige; parliamo di centri importanti come Bolzano o Merano, ma anche di piccole gemme come Pinzolo, Molveno e Andalo, comune di soli 1100 abitanti che, a partire dalla seconda metà del XX secolo, ha saputo guadagnarsi un ruolo da protagonista per fette di turisti sempre maggiori. Perché?

Indubbiamente far parte del comprensorio sciistico della Paganella, raggiungibile dal centro anche via sci, aiuta. Le piste (circa 50 chilometri, a grande prevalenza di rosse e di blu), sono servite da numerosi impianti di risalita e costantemente innevate durante la stagione fredda. Non manca l’offerta dedicata agli amanti del fondo, che possono procedere nei boschi o lungo le rive del lago di Andalo, volendo anche dopo il tramonto grazie all’opportuna illuminazione artificiale. Una vacanza ad Andalo, volendo, può comprendere una visita allo stadio del ghiaccio, ottimo per prendere lezioni di pattinaggio – questo in inverno. In estate, come altre località trentine, il comune è invece frequentato dagli appassionati di trekking, mountain bike e, più in generale, della vita in mezzo alla natura, grazie a un clima caldo (ma mai torrido) che da anni richiama da queste parti squadre di calcio professionistiche (come Bologna, Fiorentina, Verona e Vicenza), impegnate nel ritiro pre-stagione.

Va bene, ma come ci si arriva? A differenza di altre località montane, Andalo non presenta particolari difficoltà logistiche: chi viaggia in auto dovrà prendere l'Autostrada del Brennero A22 e uscire a Trento Nord (se arriva da sud) o San Michele all'Adige (se arriva da nord). È altrimenti possibile salire su uno dei numerosi autobus in partenza da Trento, che a sua volta è ben collegata con le linee ferroviarie, mentre l’aeroporto consigliati per chi parte da lontano è il Valerio Catullo di Verona Villafranca. Se foste intenzionati a scendere più nel dettaglio, sappiate che sul sito del comune di Andalo sono disponibili informazioni molto particolareggiate. Com’è comprensibile, la fortuna turistica di questa località ha moltiplicato l’offerta delle strutture ricettive: per massimizzare le probabilità di una buona scelta, vi consigliamo di avvalervi di un comparatore. Su siti come expedia.it alberghi e B&B saranno a vostra disposizione con tariffe aggiornate in tempo reale. Stesso dicasi per il bollettino meteo di Andalo, che potete consultare a questo link per essere sicuri di scegliere il weekend giusto per la vostra vacanza!

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...