Allenarsi a casa, quali sono gli esercizi migliori

Venerdì, 06 Marzo 2020 11:28

Autore: Massimo De Vellis

Cresce il dato di chi sceglie di allenarsi a casa, in totale autonomia, senza iscriversi ad una palestra. Una scelta che può essere dettata da molteplici fattori, quali ad esempio la maggiore praticità e comodità, il risparmio economico e di tempo. Ovviamente ciò porta anche a qualche rinuncia visto che, in modo inevitabile, allenarsi a casa non può essere la stessa cosa di farlo in una struttura professionale come una palestra.
Tuttavia i ritmi di vita attuali sono cambiati, molto più stringenti rispetto al passato, e tra lavoro principale, altre attività, famiglia, figli, il tempo a disposizione rischia di essere sempre di meno. Ecco perché spesso si finisce anche per necessità e non per scelta ad allenarsi a casa. Vediamo quali sono gli esercizi principali che possono essere utili per un programma di allenamento efficace anche a casa.

Esercizi per allenarsi a casa

Perchè quello che conta è cercare di allenarsi in modo efficace anche a casa, senza che diventi una sorta di gioco o di passatempo. Il rischio è quello di non riuscire a produrre i risultati sperati, quelli che arrivano se ci si allena seriamente in una palestra. Rendere l’attività fisica a casa una abitudine, darsi dei ritmi che si rispettano. scegliere i giorni nei quali ci si allenerà e non sgarare mai: ecco quello che può fare la differenza.
Un programma di allenamento a casa prevede quasi per obbligo esercizi a corpo libero: ciò perché a meno di casi particolari, difficilmente si potrà a vere a disposizione lo stesso quantitativo di attrezzi e macchinari presenti in una palestra. Ed allora spazio al corpo libero con esercizi quali flessioni, addominali, squat. 

Facili ed efficaci: ecco su cosa puntare

L’importante è puntare su esercizi che siano semplici, pratici, mirati ed efficaci: la complessità non è consigliata in questi casi, il rischio è quello di perdersi. Ci si può aiutare con video esplicativi come i tanti presenti in rete: sono in particolare gli esercizi per glutei a casa ad essere richiesti.
Non si tratta di esercizi particolarmente complessi, come si può leggere al link https://www.corpoperfetto.com/esercizi-per-glutei-casa/, e quel muscolo può essere allenato in modo efficace anche senza avere macchinari a disposizione. Quindi anche a casa si può fare qualcosa di buono partendo dai tradizionali squat, affondi, affondi camminati ecc… anche l’addome è un muscolo tra i più ‘richiesti’ e che può essere allenato tranquillamente a casa, al massimo sfruttando un tappetino. Per la parte alta del corpo, le flessioni restano l’esercizio più utile a rinforzare la muscolatura: anche qui non occorre avere a disposizione alcun attrezzo né spazi eccessivi.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...