Alla scoperta di località balneari italiane da visitare

Lunedì, 05 Dicembre 2022 10:53

Autore: Massimo De Vellis

L’Italia offre una quantità enorme di luoghi di interesse artistico, culturale e paesaggistico da visitare almeno una volta; anche dal punto di vista delle località marine; quindi, dei luoghi che sorgono in prossimità del mare, la scelta è veramente importante, dal nord al sud.
Oltre ai luoghi noti e stranoti, dalla Sardegna alla Sicilia passando per Puglia, costiera Amalfitana, Versilia ecc… ci sono tante altre località meno note, ma che meritano comunque di essere visitate se si è amanti del mare. Vediamo di seguito 3 di queste località meno nota, al sud, al centro e al nord Italia.

  1. Marettimo, Sicilia: meno nota e meno turistica rispetto ad altre mete come Favignana ad esempio, Marettimo è un’isola delle Egadi, per la precisione una delle più selvagge di questo gruppo di isole, motivo per il quale non è così tanto frequentata dalla grande massa di turisti ed è considerata un po’ più di nicchia. Ciò anche in considerazione del fatto che, proprio per la sua natura selvaggia, è molto difficile da raggiungere: ma questo altro non fa che arricchire il fascino di quest’isola di poco meno di 700 abitanti, che sorge a 680 metri sul livello del mare. Ideale per gli amanti del trekking e in generale delle escursioni, ovviamente, vista la sua natura, Marettimo è infatti immersa nella macchia mediterranea che fa da cornice al centro abitato, con deliziose casette bianche. Presenti anche diverse spiagge, incontaminate e con sabbia bianca per gli amanti del genere.
  2. Quercianella, Toscana: spostandosi in Toscana, più precisamente nei pressi di Livorno, è possibile visitare la località Quercianella, adagiata su una scogliera poco distante dal Castello di Sonnino. Una località marina graziosa, immersa nella macchia mediterranea e ideale per i viaggiatori che siano alla ricerca di quiete e tranquillità. Anche qui il luogo non è adatto per il turismo di massa o per chi cerca divertimenti sfrenati, Quercianella si sposa bene con chi ama la natura e la vacanza a contatto con luoghi incontaminati.
  3. Caorle, Venezia: a pochi chilometri da Venezia sorge un borgo marinaro delizioso, chiamato proprio la piccola Venezia per la conformazione delle sue stradine e delle casette colorate. Una piccola perla dell’Adriatico frequentata nei mesi estivi ma anche al di fuori della stagione principale. Caorle è ideale per una vacanza tranquilla, soprattutto scegliendo un albergo relax come nel caso del Hotel Garden Caorle, ma anche per chi vuole un classico luogo di mare, con spiagge attrezzate, per una vacanza a contatto con le tradizioni locali (molto consigliato un tour enogastronomico) e con deliziosi angoli da fotografare. Il tutto con un centro storico pieno di negozi per acquistare un souvenir locale, ristoranti dai profumi invitanti, locali caratteristici e abitazioni dai forti colori pastello che ricordano le casette di Burano.
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...