Alla scoperta dei Musei Vaticani, cosa vedere

Mercoledì, 21 Settembre 2022 15:44

Autore: Massimo De Vellis

I Musei Vaticani rappresentano una delle più grandi collezioni di opere d'arte al mondo, una location immancabile da visitare quando ci si trova a Roma; tutt’oggi i Musei Vaticani ospitano la più importante e vasta collezione d'arte al mondo, un insieme di opere di enorme valore artistico, storico e culturale.
Visitando i Musei Vaticani è possibile immergersi in atmosfere uniche con reperti di varie epoche, dall’antico Egitto passando per Grecia e Roma proseguendo poi con arte paleocristiana e medievale fino all’immancabile Rinascimento e arte Contemporanea. Una gioia per gli occhi, da sperimentare se si è amanti dell’arte.
Una visita ai Musei Vaticani significai immergersi in un mondo fatto di dipinti, mosaici, affreschi, statue, sculture e, in generale, opera d’arte dall’enorme valore artistico e storico realizzate da quelli che possono essere indicati come i più grandi artisti della storia. Oggi tutte queste opere sono conservate all’interno delle varie sale dei Musei e, tutte insieme, formano la più grande collezione d'arte del mondo.

Cosa vedere in un tour dei Musei Vaticani

Cosa vedere in un tour di questo genere? Di materiale ce ne è tanto, conviene andare sul luogo preparati o, in alternativa, affidarsi ad una visita organizzata rivolgendosi quindi ad una guida turistica Musei Vaticani che possa spiegare ogni singolo passaggio e guidare l’utente all’interno di questo meraviglioso viaggio.
In linea generale tra le attrazioni imperdibili all’interno dei Musei Vaticani possono essere segnalate: la Cappella Sistina, le Stanze di Raffaello, la Galleria delle Carte Geografiche, la Pinacoteca, il Museo Pio-Clementino, il Museo Gregoriano Egizio, il Padiglione delle Carrozze, il Museo Etnologico, la collezione dell'arte contemporanea, la scala a chiocciola.
Un patrimonio smisurato che è stato arricchito anno dopo anno, dal Rinascimento, epoca in cui i Musei videro la luce, fino al novecento. Ad oggi questo complesso include al proprio interno 54 musei in totale e 70.000 opere, di cui solo 20.000 in mostra. Nel complesso visitare i Musei Vaticani significa muoversi tra 1400 sale, cappelle e gallerie.

Quanto dura un tour dei Musei e come organizzarlo

Un tour completo dei Musei Vaticani può portare via anche una giornata intera, spesso e volentieri i visitatori restano all’interno dell’area fino all’orario di chiusura. D’altra parte, si sta parlando, come detto, di una delle collezioni d’arte più grandi al mondo con una serie di opere e tesori accumulate nel corso degli anni.
Se non si vuole restare tutta la giornata all’interno del Musei Vaticani si consiglia comunque di organizzare una visita la cui durata non dovrebbe essere inferiore alle 3 ore. Per organizzare un tour dei Musei Vaticani, come si diceva sopra, si consiglia di ricorrere ad un servizio di guida turistica specializza.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...