Alla ricerca di romanticismo nella città di Roma

Venerdì, 30 Settembre 2016 14:44

Autore: Massimo De Vellis

Roma è una città bellissima. Ogni angolo, strada, arco, palazzo ha una storia da raccontare, millenni di emozioni e di fascino che si nascondono in ogni dove e sono pronti a invaderci. Proprio per questo Roma è una delle città italiane più romantiche e perfette per fare colpo su una ragazza, proprio perché è facile creare un’atmosfera romantica e speciale.

Quindi dove è possibile portare una ragazza per conquistarla?

Ovviamente dipende dal tipo di appuntamento che si desidera, ma a Roma sono davvero molti i luoghi magici che aiutano a creare le condizioni ideali per passeggiare mano nella mano, dichiarare il proprio amore o semplicemente stare insieme. Partiamo dal lungotevere. La passeggiata è lunga e molto suggestiva. La zona più scenografica è quella presso l’isola Tiberina, che è l’unica isola urbana del Tevere. Collegata con due ponti alle due rive, è facilmente raggiungibile per un giro, ma è anche molto bella da ammirare. Ponte Milvio, sempre sul lungotevere, è stato reso famoso da Moccia e da quel momento è una meta d’obbligo, soprattutto se la ragazza che si vuole conquistare è appassionata di “Tre metri sopra il cielo”. Se si desidera conquistare una ragazza stupendola con la propria conoscenza di Roma e dei suoi monumenti, allora La Fontana di Trevi è una meta che non può mancare. Starete pensando che si tratta di una proposta banale e scontata, ma in pochissii sanno che, al lato esterno destro della famosa fontana, è situata una piccola vaschetta rettangolare, con due cannelle. Questa è la fontana degli innamorati. Si dice che le coppie che bevono da queste cannelle resteranno innamorate per sempre. Raccontate questa storia e usate questo metodo per far colpo su una ragazza che volete conquistare: non potrà certo restare indifferente!

Se, invece, state pensando a un appuntamento immerso nella natura, per fare colpo su una ragazza, il consiglio è quello di portarla a Villa Ada. Questo è il secondo parco pubblico più grande di Roma, ma ha un laghetto molto caratteristico, dove d’estate si possono ammirare tramonti davvero meravigliosi e molto molto romantici. Una proposta, invece, che unisce natura e storia è il parco dell’Appia Antica: per i sedici chilometri di percorso è possibile immergersi nel verde e, al contempo, passeggiare tra acquedotti, ville romane e ruderi del periodo imperiale di Roma. Se volete puntare sull’effetto sorpresa allora il Gianicolo è la scelta ideale: da qui si gode di un panorama mozzafiato su tutta la città e al tramonto l’atmosfera è davvero romantica e i colori suggestivi. Se, in generale, si amano i belvedere, anche Lo Zodiaco è molto consigliato. Permette di godere di alcuni scorci molto belli su Roma dalla parte dei Castelli Romani. Dopo una cena in un ristorante della capitale, è possibile fare una bella passeggiata notturna. Roma e i suoi monumenti, di notte, si vestono di sensuale bellezza e illuminati sono a dir poco suggestivi: il Colosseo con la sua imponenza, il Pantheon con il suo fascino antico, i Fori Imperiali con tutta la storia che raccontano, sono solo alcuni esempi. Fare una bella passeggiata al chiaro di luna è una scelta che nasconde solo l’imbarazzo della scelta sulla meta, perché Roma è davvero bellissima. Se si desidera un’atmosfera un po’ particolare, anche le catacombe possono essere una scelta: qui il brivido lungo la schiena, magari per una leggera paura, favorisce, senza dubbio, un tenero abbraccio tra amanti.

Se siete single, giovani e volete fare colpo su una ragazza, la scalinata di Trinità dei Monti, tra piazza di Spagna e Villa Borghese può essere la meta adatta a voi, perché qui, soprattutto il sabato pomeriggio, i ragazzi e le ragazze si incontrano, cercano compagnia e sbocciano giovani storie d’amore. Sono inoltre molti i quartieri caratteristici di Roma, dove passeggiare, magari una domenica pomeriggio. E’, infatti, innegabile che i vicoli di Trastevere, del rione degli Ebrei o del Rione Monti, siamo molto suggestivi e accoglienti, perfetti per ogni età. Molti di questi vicoli si aprono, improvvisamente, su bellissime piazzette, decorate con fontane o con facciate di chiese o di palazzi nobiliari. Quasi ovunque a Roma si può respirare un’aria romantica e magica e la scelta può davvero essere difficile, ma se conoscete la ragazza su cui fare colpo, allora dovrete solo scegliere quello che più le piace: natura, storia, eventi, panorami, locali… Una nota a parte merita in quartiere Coppedè. Se state cercando un’atmosfera davvero unica per fare colpo su una ragazza, allora questa è la scelta giusta. Il suo stile mitteleuropeo, ricco di portali, torri decorate, palazzine un po’ tetre e lampadari è davvero incredibile e alla luce del tramonto diventa ancora più bello e particolare.

Ovviamente quando organizzate il vostro appuntamento romantico a Roma per conquistare una donna o farle una sorpresa valutate ogni dettaglio e scegliere la meta a seconda dei suoi gusti, ma anche dell’orario a cui vi vedrete. Se, per esempio, vi incontrare al tramonto, per un aperitivo, allora un bar in un vicolo, da cui è possibile ammirare il cielo dorato e il sole che cala dietro al profilo dei monumenti è perfetto per creare subito la giusta atmosfera. Da qui si può proseguire con un ristorante romantico, che non deve essere per forza lussuoso. Sono molte le trattorie romane che offrono specialità caserecce in contesti romantici. Trastevere o il quartiere ebraico per esempio, possono essere mete ideali in questo senso. Dopo la cena una passeggiata per le vie del centro, ammirando i monumenti illuminati dalla luna, può essere la degna conclusione di una serata speciale. Se siete molto giovani e al primo appuntamento, allora, Ponte Milvio con i suoi lucchetti o Trinità dei Monti possono dare il via a un sabato pomeriggio in dolce compagnia, che potrebbe finire allo Zodiaco o al Gianicolo ad ammirare il tramonte. Se siete sposati da qualche anno e volete regalare a vostra moglie un momento diverso dal solito e solo per voi due, è possibile scegliere una bella passeggiata a Villa Ada o a Villa Borghese o, perché no, tra i vicoli di Roma, per arrivare a un ristornate scelto per l’occasione. Roma è la città dell’amore, per tutte le età: dovete solo scegliere la meta per la vostra doce metà.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...