L’Aeroporto di Fiumicino consegue il Best Airport Award 2020

Martedì, 25 Maggio 2021 12:15

Autore: Massimo De Vellis

L’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma, meglio noto come “Fiumicino” proprio perché si trova in tale comune, ha conseguito il prestigioso premio Best Airport Award 2020.

Il riconoscimento è annualmente riconosciuto da ACI, Airports Council International Europe, e Fiumicino è riuscito ad ottenerlo per il terzo anno consecutivo; è doveroso sottolineare che è la prima volta che un aeroporto riesce a pregiarsi di tale conseguimento per 3 anni di fila, e ciò non fa che rendere la notizia un motivo di orgoglio ancor più forte per il comune di Fiumicino, per Roma e per l’Italia intera, che può vantare uno scalo internazionale così invidiabile.

Il Leonardo Da Vinci è riuscito a rientrare tra gli “awards” europei nella categoria di riferimento, ovvero quella degli scali che vantano oltre 40 milioni di passeggeri annui, ed è interessante sottolineare che in tempi recenti la qualità dell’aeroporto romano è stata confermata anche dalla società Skytrax, la quale lo ha insignito con una valutazione di ben 5 stelle.

Lente d’ingrandimento sulla sicurezza anti-Covid

L’anno che si è appena concluso, ovviamente, è destinato a considerarsi “storico” per il mondo del trasporto aereo, proprio come per molti altri settori: l’emergenza sanitaria che ha toccato l’Italia e il mondo intero, infatti, ha messo in forte crisi il settore e soprattutto ha chiamato gli aeroporti al rispetto di misure di igiene senza precedenti.

L’aeroporto romano, tuttavia, è riuscito ad affrontare questa sfida in maniera ottimale, e la rigorosa cura dell’igiene e delle varie procedure anti-Covid ha senz’altro contribuito al raggiungimento di questo riconoscimento internazionale.

Spiccano, da questo punto di vista, la presenza all’interno dello scalo di 350 dispenser di gel igienizzante, di 100 termoscanner in grado di misurare la temperatura in appena 2 secondi, i monitor e la segnaletica con cui si illustrano all’utenza le procedure da rispettare, le sanificazioni automatiche di scale mobili, vasche portaoggetti, ascensori e altri elementi ancora.

L’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma è dunque considerato una vera e propria icona a livello di sicurezza anti-Covid, e questo è un aspetto dalla valenza molto importante, anche in considerazione del fatto che l’Italia è una nazione che ha pagato tantissimo, in termini di vittime, l’emergenza sanitaria in questione.

Non solo igiene: lo scalo romano eccelle anche per altri aspetti

Il Best Airport Award 2020, ad ogni modo, non è stato conseguito esclusivamente per quel che riguarda la qualità dell’igiene e del contrasto al Covid-19: i parametri valutati, infatti, sono diversi.

Il premio, che è rilasciato sulla base di votazioni richieste agli utenti-campione in degli appositi questionari, tiene conto infatti anche di fattori quali la sicurezza, l’assistenza clienti, le strutture, la semplicità delle operazioni e la vendita al dettaglio.

Presso l’Aeroporto Leonardo da Vinci, infatti, le opportunità di fare acquisti sono più che soddisfacenti; nello scalo sono presenti tantissimi negozi dedicati alle merci più disparate, senza trascurare un cospicuo numero di distributori automatici, da cui i viaggiatori possono servirsi autonomamente; tali dispositivi non sono di proprietà dello scalo, ma sono prettamente dei distributori automatici in comodato d’uso, quindi appartenenti a società specializzate come World-Matic e messi a disposizione della struttura con tale formula.

Non c’è che dire: l’aeroporto nostrano merita davvero un grosso plauso per quanto è riuscito a conseguire, e si spera che il Best Airport Award 2020 meritatamente conseguito possa essere di buon auspicio per la stagione estiva ormai imminente, affinché possa essere una stagione turistica che possa gradualmente portarci, in tutta sicurezza, ad una ritrovata normalità.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...