Acquisti online: l’abbigliamento cresce tra conferme e novità

Sabato, 04 Novembre 2017 09:08

Autore: Massimo De Vellis

Lo shopping più comodo che c’è: farlo stando seduti davanti ad una tastiera del pc sta diventando una tendenza sempre più marcata. Ne sanno qualcosa gli appassionati di tecnologia, da sempre uno dei comparti che traina lo shopping online. Ultimamente, a dispetto di quanto si possa essere portati a credere, sta prendendo piede anche l’acquisto di abbigliamento. Contro ogni pronostico. E questo perché comprare capi di abbigliamento sul web non è mai stato visto come un qualcosa di facile e immediato. I perché sono ovvi: se un telefonino, un pc, una tv e via discorrendo possono essere acquistati a cuor legger sul web senza doverli testare, per i vestiti cambia tutto. Perché acquistare capi di abbigliamento senza provarli può essere un rischio non da poco. Ecco perché è sorprendente la crescita che ha avuto questo comparto. Trainato da colossi del settore ormai noti, da Amazon a Zalando e via via tutti gli altri, oggi rappresenta una delle prime voci di acquisto online. Anche degli italiani, notoriamente restii a queste novità ma che per l’abbigliamento stanno facendo un’eccezione.

Ce ne è per tutti i gusti (e per tutti i capi di abbigliamento): scarpe, giubbotti, maglioni, felpe e, anche qui un po’ a sorpresa abbigliamento intimo. Perché acquistare capi di questo genere online non è certamente facile e il rischio di sbagliare esiste. Eppure questo segmento cresce: tanto per uomo quanto per donna. Abbigliamento intimo di tutti i materiali e di ogni conformazione; e poi ancora pigiami da donna in cotone, biancheria per il bagno e quant’altro.

Un po’ di tutto insomma: e con grande stupore si fa largo a spallate un’altra tendenza. L’acquisto di abbigliamento su misura online. Può sembrare un ossimoro, una contraddizione in essere, eppure è così. Sul web si sta assistendo alla nascita di servizi tesi a creare abbigliamento personalizzato; una novità che riguarda soprattutto i marchi di moda più noti, ma anche nuove realtà emergenti sul panorama. Ad acquistare questa tipologia di indumenti sono soprattutto i cosiddetti Millennials, generazione cresciuta a stretto contatto con le tecnologie multimediali e che quindi ha delocalizzato in rete buona parte delle attività quotidiane. A fare la differenza ovviamente, l’unicità del prodotto e la certezza di andare a indossare un capo di abbigliamento assolutamente unico. Sempre più abbigliamento da acquistare online quindi; di tutte le forme e in tutte le salse. E va detto che i grandi marchi, come quelli sopra citati, lasciano comunque una buona fetta di mercato ai portali più piccoli, soprattutto se espressione del made in Italy che in termini di abbigliamento rappresenta una garanzia, un’eccellenza assoluta e riconosciuta in tutto il mondo. E allora libero sfogo agli acquisti di abbigliamento online: sempre facendo massima attenzione alla sicurezza, perchè quando si acquista sul web non può essere altrimenti.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sapevi che...