Cos'è l'Accademia della Crusca e di cosa si occupa

Lunedì, 29 Febbraio 2016 16:04

Autore: Massimo De Vellis

L'Accademia della Crusca rappresenta il più prestigioso ed antico ufficio di simili competenze in tutto il mondo. In sostanza essa si compone di studiosi esperti in filologia ed in linguistica italiana che costituiscono l'accademia più importante per lo studio della nostra lingua.
Ovviamente una lingua tanto complessa come quella italiana merita di essere coccolata sotto molti punti di vista ed inoltre deve essere anche studiata nel suo divenire quotidiano. Infatti come già molto spesso è cambiata in passato, diventando quello che oggi è come filiazione del più antico latino, oggi essa continua a cambiare, ad arricchirsi di nuovi vocaboli e ad abbandonarne di altri.
Sicuramente, quindi, questa istituzione ha lo scopo di tenere sempre il polso della situazione in questo divenire della nostra lingua ed inoltre offre i propri pareri su questioni filologiche di interesse nazionale.
L'Accademia della Crusca ha una storia di notevole interesse e di tutto rispetto. In effetti essa è stata fondata nel lontano 1585 dopo un periodo biennale in cui i suoi fondatori decisero quale sarebbe stato il loro statuto.
In sostanza fino al 1583 essi avevano solo deciso di voler fondare un'istituzione di questo tipo ma sapevano che avrebbero dovuto prima redigere l'insieme delle regole per lo svolgimento di tutte le operazioni quotidiane e per stabilire con certezza i rapporti tra l'Accademia e la comunità. Ad oggi essa rappresenta un luogo di ricerca scientifica che punta a mantenere la lingua italiana il più pura possibile, scegliendo ed analizzando con cura le parole da inserire nel vocabolario per permettere alla cultura ed alla tradizione di questa antica lingua di perdurare nel tempo. Gli esperti che la compongono, ovviamente, sono amanti di questa lingua, uomini di scienza che conoscono bene l'importanza di una delle lingue più belle e affascinanti del mondo, quella italiana.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sapevi che...