Abbigliamento uomo: tutte le novità per un inverno all’insegna dell’eleganza

Venerdì, 26 Ottobre 2018 10:36

Autore: Massimo De Vellis

Vestire bene, volenti o nolenti, significa anche seguire le ultime tendenze di moda. Non che si debba farlo in maniera pedissequa, ma di certo cogliere qualche indicazione proveniente dai migliori brand di abbigliamento può aiutare. Va da sé che ognuno ha il proprio stile e il proprio look, ma questo non vuol dire che non si possa carpire qualche segreto dalle passerelle di tutto il mondo. Specialmente per gli uomini, che spesso e volentieri sono più sensibili delle donne quando si tratta di vestiario.

Vediamo quali sono i principali spunti per quanto riguarda l’abbigliamento maschile, concentrandoci sul periodo autunno-inverno. Se l’estate aveva proposto look più moderni e sbarazzini, nei prossimi mesi la rotta dovrebbe essere completamente diversa. Il trend sembra virare verso uno stile più classico ed elegante, con alcune varianti istrioniche. Come ad esempio le camicie tartan a quadri, che caratterizzano l’autunno con i loro rimandi vintage. Diverso ciò che emerge per il prossimo inverno, quando oltre ai classici piumini e cappotti in pelle c’è da segnalare il ritorno di fiamma di un grande classico dell’eleganza : il gessato.

I colori per i mesi invernali

La moda autunno-inverno per l’abbigliamento maschile si apre con una novità: a farla da padrone ci sarà il marrone, in tutte le sue diverse sfumature, e non più il grigio come l’anno scorso. Lo testimoniano gli audaci capi con tonalità cammello che abbiamo visto nelle principali passerelle europee, ma anche le varianti di beige che sono più facili da abbinare. Ma autunno e inverno non fanno necessariamente “rima” con colori scuri o cupi: le tendenze per i prossimi mesi portano a sfoggiare colori più audaci, soprattutto per chi volesse osare e stupire con il proprio look. E allora spazio al giallo senape, con larghe giacche da accompagnare magari a pantaloni di pelle o in tessuto grigio. Anche il rosso ha “diritto di cittadinanza” nei guardaroba maschili, in particolare per ciò che riguarda maglie e camicie. Infine l’arancione, per dare un tocco di freschezza in un periodo dell’anno contraddistinto dal meteo incerto e dall’umore ondivago.

Cappotti di pelle e piumini: ecco le novità per la prossima stagione

L’autunno, specialmente quando è inoltrato, è il periodo della stagione che ci costringe a tirare fuori dall’armadio i cappotti. Le temperature cominciano a farsi più rigide, l’umidità aumenta, e allora è il caso di coprirsi bene per non rischiare di andare incontro ai malanni di stagione. Coprirsi bene non vuol dire solo mettere uno strato in più per ripararsi dal freddo, ma anche aggiungere un pizzico di stile ed eleganza al proprio look. Su https://www.ovs.it/abbigliamento-uomo potete trovare alcuni interessanti spunti per impreziosire il vostro guardaroba seguendo le ultime tendenze. In queste righe proveremo invece a descrivere quello che i principali brand di moda hanno proposto per i prossimi mesi.

Il trend per il prossimo autunno-inverno sembra “snodarsi” in due direzioni principali: quella della giacca lunga (principalmente per l’autunno) e quella del piumino, vero must dell’inverno. La giacca di pelle, lunga fino al ginocchio oppure più corta e stretta in vita, è una chiara rivisitazione dei gloriosi anni 80. Si tratta di un capo molto elegante, purché venga valorizzato a dovere con il resto dell’outfit. Occhio quindi agli abbinamenti, altrimenti le brutte figure sono dietro l’angolo. Diverso è il discorso per il piumino, abito più “trasversale” e adatto a diversi tipi di look. I principali brand lo propongono corto, magari slacciato e accompagnato da una lunga sciarpa in vista, ma soprattutto sgargiante. Colori luminosi come l’arancione o il bianco sembrano prevalere, a conferma del fatto che l’inverno va affrontato con tonalità accese.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...