Screening per la Celiachia

Mercoledì, 02 Dicembre 2015 15:51

Autore:

Analizzati circa 150 bambini nelle scuole materne

Tra l'11 ed il 18 novembre, presso le scuole materne "L'Aquilone", "Lo Scarabocchio", "La Scatola Magica", "Il Faro Incantato", "La Giostra" e "L'Arcobaleno" è iniziato uno screening per la presenza della Celiachia nei bambini del nostro Comune.
I volontari del Gruppo Fratres di Fiumicino Donatori Sangue, coadiuvati dal personale medico dell'associazione Mariposa per celiaci onlus, hanno analizzato circa 150 bambini ed i primi risultati si avranno poco prima di Natale (verranno consegnati in busta chiusa alle famiglie nel totale rispetto della privacy).
I genitori, che hanno sostenuto l'iniziativa tramite autofinanziamento, hanno voluto sottoporre  anche loro stessi al test.
Lo screening continuerà in altre scuole del nostro territorio nei prossimi mesi.
I volontari dell'associazione Fratres sono rimasti soddisfatti ed hanno tenuto a ringraziare l'Assessore Paolo Calicchio, il Dirigente Dott. Sampò, la Coordinatrice Dott.ssa Ferrerà, la Prof. Bonamico, e le Dott.ssa Nenna dell'associazione Mariposa, i volontari, le responsabili e le maestre delle scuole per la disponibilità dimostrata, nella speranza che il progetto venga esteso a più bambini possibili.
 
Alessandra Zauli
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Salute e Benessere
Etichettato sotto