Sconosciuto "Tè"

Mercoledì, 15 Gennaio 2014 20:57

Autore:

Varietà e proprietà

Le varietà di tè si distinguono a seconda della zona di coltivazione ed inoltre dalla grandezza e aspetto delle foglie, dopo la lavorazione. I tè a foglia intera sono i più pregiati, non solo perchè la loro lavorazione ne limita la produzione, ma anche per la bevanda che si ottiene che risulta delicata, aromatica di un piacevole color biondo.
I tè a foglia sminuzzata (broken) costituiscono la maggior parte della produzione. Sono in genere forti e dall'aroma spiccato e danno alla bevanda una colorazione intensa e bruna.
I fanning e i dusts, che nell'ordine sono gli ultimi stadi della selezione delle foglioline, vengono utilizzati principalmente per le bustine a filtro.
In una regioni vaste come la Cina ed il Giappone esistono diverse qualità e varietà di tè suddivise in 6 categorie: tè nero (fermentato), tè verde (non fermentato), tè Oolong (semifermentato), tè bianco, tè compresso e tè aromatizzato. Le loro caratteristiche, l’odore, il sapore ed il colore, sono in relazione ai processi utilizzati per convertire le foglie fresche verdi nel prodotto finale. A conferirgli colore e corpo sono i cosiddetti tannini, antiossidanti appartenenti alla famiglia dei polifenoli. Gli oli essenziali sono invece i responsabili del sapore e dell'aroma.
Il tè e’ una bevanda priva di calorie, quelle presenti sono dovute all'eventuale aggiunta di zucchero. Al suo interno sono però contenute diverse e interessanti componenti quali: la teina (sinonimo di caffeina), la teobromina e la teofillina che in particolare stimolano il sistema nervoso. La loro presenza è diversa a seconda della varietà e delle tecniche di preparazione. Queste sostanze appartengono al gruppo delle cosiddette metilxantine. Posseggono tra loro analoghe proprietà farmacologiche che però si presentano con intensità diversa nei differenti organi e tessuti. La teofillina ha un’azione stimolante sul sistema nervoso minore di quella della caffeina, ma maggiore della teobromina. Invece la teofillina è, tra le xantine, la più attiva dal punto di vista diuretico e la sua azione risulta buona anche sul sistema respiratorio. Ovviamente nel valutare l’azione sull’organismo di questi principi nell’arco della giornata, si deve considerare, oltre al consumo di tè, anche quello di altre bevande con all’interno sostanze simili (caffè, cioccolata, bevande a base di cola, ecc.). Il tè è inoltre ricco di tannini, responsabili del sapore astringente. Il contenuto di teina è inferiore nel tè verde rispetto al tè nero.
IL Tè OOLONG, color nero-marrone, dall'aroma forte e il sapore pieno, viene usatodalle famiglie cinesi come "un farmaco casalingo" per aiutare la digestione, regolare l'intestino e aiuta a dimagrire. Gusto fiorito e speziato.
IL Tè TUO CHA, viene pressato a forma di nido, ed è un mix di tè nero e verde, a crescita spontanea nello yunnan, ai confini con il Vietnam. Tè molto delicato da conservare e da preparare. Infusione massima di 45 secondi!
CHINA SPECIAL GUNPOWDER, è un tè verde cinese di prima qualità essiccato in tamburi rotanti, così da formare tante palline (da qui il nome gunpowder-polvere di cannone). Aroma dolce, può essere gustato ad ogni ora della giornata.
Tè BANCHA, rinomato tè Giapponese povero in teina, dal sapore delicato, leggermente erboso. Ideale per chi si avvicina per le prime volte al tè, altamente curativo, antiossidante ricco in sali minerali.
Tè KUKICHA, categoria superiore Giapponese, è il più consumato nello stesso paese. E' formato dalla parte legnosa del bancha, unito a foglioline di sencha, leggermente speziato, povero in teina.
SOURSOP, (o frutto della graviola), è un frutto proveniente da un arbusto sempreverde originario del centro America. Viene consumato in Colombia, in Messico, ma anche nelle Filippine e Sri Lanka. Sapore intenso di sapori, dalla fragola a sentori di ananas ma anche di cocco e banana. Aumenta le difese immunitarie ed è ricco di vitamina C
Questi sono solo una minuscola parte delle fantastiche selezioni di tè nel mondo, servirebbe un libro intero per poter conoscere le varietà dalle curative proprietà, se avete gradito, ed ho stimolato la vostra curiosità, potete approfondire l'argomento passando a trovarmi nella mia erboristeria.
Sarebbe preferibile che l'infusione del the avvenisse in acqua molto calda, ma non bollente, e che non durasse troppi minuti per evitare di danneggiare i polifenoli. Gli stessi, abbondanti come detto soprattutto nel the verde, sarebbero neutralizzati anche dall'eventuale aggiunta di latte per azione della caseina in esso contenuta. Se l'estrazione del tè dura un paio di minuti ne vengono esaltate le proprietà stimolanti, mentre con un'infusione più lunga queste si attenuano a causa dell'acido tannico.
Per qualsiasi domanda o prova dei tè sono sempre a vostra disposizione.
 
Aurora Briganti (erborista floriterapeuta)
Erboristeria "Il Raggio Verde", via Passo Buole 95C (Fiumicino). Tel 06.65036347
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(25 Voti)
Pubblicato in Salute e Benessere