"Medici di strada"

Giovedì, 21 Gennaio 2016 17:48

Autore:

Una realtà di assistenza socio sanitaria per le persone disagiate della città di Napoli

E' ormai passato un anno dalla nascita del progetto "Medis", parliamo del camper che gira in lungo e largo l’area metropolitana della città di Napoli, per offrire un servizio di assistenza so­cio-­sanitaria, di supporto alimen­tare, ammini­stra­tivo e psicologico a soggetti disagiati e sotto la soglia di povertà.
 
A bordo del camper c'è uno staff qualificato che supporta gli utenti con problemi socio-sanitari garantendo un accurato servizio medico ed assistenziale di I livello, finalizzato alla sopravvivenza ed al reinserimento sociale dell’assistito.
 
Medici di strada è il primo servizio mobile di supporto medico sanitario e socio-amministrativo per le persone disagiate o senza fissa dimora. L'associazione Medici di strada, presieduta da Pino Liguori opera in maniera specifica con prestazioni non occasionali di professionisti ed operatori dei settori interessati dalle attività dell’associazione. Lo spirito e le prassi dell’associazione si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, cultuale e spirituale della persona.
 
I principali obiettivi che persegue l’organizzazione sono: attenuare le distanze e i disagi sociali; promuovere percorsi di riemersione e reinserimento sociale; supportare il riequi­li­brio delle criticità presenti nel contesto urbano; mi­gliorare le condizioni igienico-sanitarie e di vita degli utenti; aumentare il livello di partecipazione attiva della cittadinanza sui temi di interesse sociale; divenire, a livello cittadino, un riferimento informativo e statistico sul set­­tore di riferimento; rafforzare reti e partnership con altre realtà del territorio operanti nel terzo settore; attenuare le distanze e fungere da raccordo tra le Amministrazioni locali e gli utenti.

Abbiamo voluto dare luce al progetto “Medis” perchè dà un accurato servizio medico ed assistenziale di I livello per la sopravvivenza ed il reinserimento sociale dell’assistito che non può permettersi cure di nessuna tipologia. Lo spirito e le prassi di chi lo ha creato si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, attenuando le distanze e i disagi sociali di chi vive nella povertà. Questo tasto, visto la crisi che stiamo attraversando, tocca da vicino molte più persone di quello che ci aspettiamo. Quindi pensiamo sia il caso di farci un pensierino per portare un valido aiuto alle persone disagiate o senza fissa dimora nel nostro territorio comunale.
 
Fiumicino Online
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Salute e Benessere
Etichettato sotto